Marsala Live

admin@admin.com

Raccolta rifiuti a rischio a Marsala il 10 dicembre per sciopero nazionale

Condividi su:

sabato 06 dicembre 2025 - 17:58

Sciopero rifiuti a Marsala, l’avviso di Formula Ambiente

Marsala – In vista dello sciopero rifiuti a Marsala proclamato per mercoledì 10 dicembre 2025, la società Formula Ambiente ha informato l’Amministrazione comunale che i servizi di igiene urbana potranno subire carenze e disagi.
Lo sciopero riguarda l’intero turno di lavoro ed è inserito nello sciopero generale nazionale del settore rifiuti, indetto dalle organizzazioni sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL. Di conseguenza, la regolare raccolta dei rifiuti “porta a porta” potrebbe non essere garantita in tutte le zone della città.

Servizi minimi essenziali garantiti

Formula Ambiente precisa che l’erogazione dei servizi dipenderà dal numero effettivo di lavoratori che aderiranno allo sciopero. Tuttavia saranno comunque assicurati i servizi minimi essenziali previsti dalla normativa, in particolare:

  • raccolta dei rifiuti presso scuole;
  • ospedali e strutture sanitarie;
  • case di cura e RSA;
  • altre strutture considerate sensibili.
    Per la disciplina dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero è possibile consultare anche le indicazioni della Commissione di garanzia sui servizi essenziali.

Raccolta rifiuti, possibili disagi in tutta la città

Per il resto del territorio comunale, Formula Ambiente segnala che potranno verificarsi disagi nella raccolta dei rifiuti. I cittadini sono quindi invitati a prestare attenzione agli avvisi del Comune e dell’azienda, soprattutto per quanto riguarda eventuali indicazioni sul conferimento dei rifiuti nei giorni successivi allo sciopero.
L’obiettivo resta quello di limitare, per quanto possibile, i disservizi, garantendo allo stesso tempo il diritto di sciopero dei lavoratori e la tutela dei servizi essenziali per la collettività.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: