Marsala Live

admin@admin.com

Festa della Musica 2025: Beethoven e Chopin all’aeroporto di Birgi

Condividi su:

mercoledì 18 giugno 2025 - 9:10

Festa della Musica: grandi pianisti in concerto a Birgi

Marsala – In occasione della Festa della Musica, sabato 21 giugno 2025, l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi ospiterà un evento musicale speciale aperto a viaggiatori e cittadini. La Festa della Musica, che coinvolge ogni anno tutta l’Italia grazie al coordinamento nazionale del Ministero per i Beni Culturali, Assaeroporti e le realtà culturali locali, vedrà anche per questa edizione la partecipazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, in collaborazione con Airgest, società di gestione dello scalo. Il concerto si terrà nell’area Landside del terminal arrivi, dalle ore 10.00 alle 12.00, con ingresso gratuito.

Due giovani talenti per la Festa della Musica

A rendere omaggio alla Festa della Musica saranno due giovani e promettenti pianisti: Michele Lombardo e Giacomo Barraco, entrambi studenti del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani. I due artisti, selezionati dall’Ente Luglio Musicale, proporranno brani immortali di Ludwig van Beethoven e Fryderyk Chopin, portando le note del grande repertorio romantico tra gli spazi dell’aeroporto, in un contesto inusuale ma profondamente evocativo.

Il tema dell’edizione 2025 è “Un mondo di mestieri”, e proprio con la musica come scelta professionale i due pianisti dimostrano il valore di un percorso artistico vissuto con passione, studio e dedizione.

Il programma del concerto tra Chopin e Beethoven

Il primo a esibirsi sarà Michele Lombardo, giovane pianista trapanese allievo del maestro Gianluca Badon. Lombardo eseguirà due composizioni straordinarie: la Ballata n. 3 op. 47 di Chopin, densa di lirismo e pathos, e la Sonata n. 23 op. 57 “Appassionata” di Beethoven, una delle opere più celebri e drammatiche del compositore tedesco.

A seguire, salirà al piano Giacomo Barraco, originario di Fermo (Marche) e studente nella classe della professoressa Ilaria Ganeri. Barraco vanta numerose vittorie in concorsi pianistici nazionali e internazionali, e per l’occasione interpreterà la Sonata n. 30 op. 109 di Beethoven, considerata uno dei capolavori della maturità creativa del maestro di Bonn, e la Ballata n. 1 op. 23 di Chopin, tra le pagine più intense del pianismo romantico.

L’Ente Luglio Musicale: cultura che unisce

Protagonista dell’organizzazione è ancora una volta l’Ente Luglio Musicale Trapanese, una delle istituzioni culturali più prestigiose del Meridione. Nato nel 1948 per iniziativa del maestro Giovanni De Santis, il Luglio Musicale è oggi un “Teatro di Tradizione”, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 2003, e opera stabilmente nel panorama lirico nazionale.

Oltre alla produzione operistica, l’Ente svolge una costante attività didattica, di formazione e di promozione della musica tra i giovani, anche all’interno delle scuole. Il concerto all’aeroporto si inserisce in questa visione di musica come bene comune, capace di dialogare con i luoghi del quotidiano e di sorprendere anche chi non se l’aspetta.

Birgi: la musica accoglie chi parte e chi arriva

Grazie alla sinergia tra Airgest e il Luglio Musicale Trapanese, la Festa della Musica non sarà solo un evento celebrativo, ma un’occasione per vivere la cultura in viaggio, accorciando le distanze tra arte e pubblico. Un aeroporto che suona Chopin e Beethoven è un simbolo di ospitalità e bellezza, una porta d’ingresso non solo per il turismo, ma anche per la musica che vive e respira tra le persone.

Complimenti agli organizzatori e ai giovani talenti per questa iniziativa che rende il territorio ancora più vivo e musicale.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live


Condividi su: