Marsala Live

admin@admin.com

Marsala, alla scoperta dei mosaici dell’antica Lilibeo con ArcheOfficina

Condividi su:

giovedì 29 maggio 2025 - 9:10

Alla scoperta dei mosaici dell’antica Lilibeo

Marsala – Una nuova e affascinante esperienza culturale attende cittadini e visitatori domenica 1 giugno. Si tratta di una passeggiata archeologica promossa da ArcheOfficina. L’evento condurrà i partecipanti in un tour esclusivo nell’area archeologica di Capo Boeo, cuore millenario della città di Marsala. Sarà l’occasione per rivivere la storia dell’antica Lilibeo romana, tra strade, domus, terme e culti sotterranei.

Un viaggio guidato tra mosaici, domus e terme

Il percorso si aprirà dalla celebre Plateia Aelia, arteria principale dell’antica città romana. Un tempo era l’asse nevralgico della vita urbana. L’itinerario proseguirà con la visita alla domus romana situata sotto il Cine Impero, caratterizzata da raffinati mosaici policromi ben conservati.

Poi ci si addentrerà nell’insula I, un complesso archeologico che ospita resti di terme e pavimenti mosaicati. Questi mosaici mostrano chiaramente l’influenza nordafricana, testimonianza dei contatti culturali della Lilibeo d’età imperiale.

Alla scoperta dell’antro della Sibilla e dei culti oracolari

L’ultima tappa del tour sarà la suggestiva visita all’antro della Sibilla, un ambiente ipogeo situato sotto la Chiesa di San Giovanni Battista al Boeo. Questo sito è legato alla leggenda della fondazione di Lilibeo. Vi si trova una sorgente di acqua dolce, elemento sacro e simbolico, che ha attratto riti pagani e cristiani nel corso dei secoli.

Le testimonianze rinvenute nel sito parlano di riti oracolari in epoca tardo-romana. La presenza della fonte sacra e la successiva trasformazione in luogo di culto cristiano raccontano una storia di stratificazioni religiose e culturali.

Una domenica tra storia e archeologia a Marsala

L’appuntamento è per domenica 1 giugno, dalle ore 10:00 alle 13:00, con partenza dall’ingresso dell’area archeologica di Capo Boeo, in Viale Vittorio Veneto (davanti Porta Nuova). Il biglietto costa 10 euro, con riduzione a 6 euro per i minori di 15 anni. La partecipazione è a numero limitato, per cui è necessaria la prenotazione tramite:

📞 351 4849420
📩 lilibeo@archeofficina.com

Promotori dell’iniziativa e collaborazioni

L’evento è promosso da ArcheOfficina – Società Cooperativa Archeologica. Collaborano il Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala e il PALM (Progetto Archeologico Lilibeo Marsala). La passeggiata fa parte delle attività di valorizzazione del patrimonio archeologico locale. Rappresenta una straordinaria occasione per vivere la storia antica della città a contatto diretto con i suoi luoghi più suggestivi.

Complimenti per l’iniziativa che promuove la cultura e la storia della nostra terra.

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: