Una manifestazione che mette d’accordo tradizione e innovazione e che riesce, attorno ad una “capanna con al centro un Bambinello”, a riunire per un intero pomeriggio cittadini di tantissime contrade di Marsala. Sono stati circa 40 quest’anno a partecipare al concorso nato da un’idea del compianto Enrico Piccione e tutti hanno realizzato vere opere d’arte.
In modo particolare è stato il presepe realizzato da Luca Isacco (n. 1), a forma di albero di Natale, ed esposto all’interno del Santa Claus Village, ad ottenere il premio come “presepe più cliccato” (IV edizione della competizione on-line). Secondo quello di Antonino Muscarella con 557 like e terzo (426 like) quello realizzato nella parrocchia Maria Santissima di Fatima – Ciappola. Quanto al concorso “tradizionale” i premiati sono stati in sei: due sesti ex-aequo, il n.28 di Linda Riccobono (contrada Fornara) e n.15 di Ivana Rogers (centro cittadino). Quinto posto per il presepe n.11 di Giampaolo Graffeo (Zona Stadio), si è classificato quarto il n.12 di Maria Tarantola (in contrada Amabilina). A seguire è arrivata la creazione di Gioacchino Maltese (contrada Pastorella) ossia il n. 13; medaglia d’argento per il n. 19 realizzato da Stefano Titone, già vincitore dell’edizione del 2017. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il n. 20, presepe artistico allestito da Salvatore Donato in contrada Sturiano.
Concorso organizzato da Calogero Ferreri a curare con lui la manifestazione sono stati: Luana Lentini, Enzo Amato (presidente della giuria), Salvatore Montalbano e Nicoletta Parrinello. Mentre a valutare i presepi è stata la giuria composta inoltre da Patrizia Martinico (ceramista), Chiara Putaggio (giornalista), Enza Licari (vincitrice della scorsa edizione), Vincenzo Figlioli (giornalista), Roberta Matera (giornalista), Rossana Titone (redattrice di Tp24.it), Michele Sorrentino (esperto di presepi), Aurelia Piccione (figlia di Enrico), on. Antonella Milazzo (docente). Immancabili i premi ai presepi “Fuori concorso” che sono stati assegnati: al presepe artistico “San Gerolamo” del Comune di Marsala (realizzato dall’associazione Musikè, con Salvatore Montalbano, Nicola Anastasi, Salvatore Bono e Noemi Tumminello); al Presepe Vivente realizzato dal “V Circolo Didattico – Strasatti Nuovo”; al Presepe Vivente dell’”Asilo Nido Comunale” (a cura della cooperativa “La Garderie”); al Presepe più Bello a Scuola, all’istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” (esito del “Progetto Inclusione”); al Presepe Vivente realizzato dalla Parrocchia Maria Santissima Madre della Chiesa – Ciancio (Ciancio diventa Betlemme). Quanto ai partecipanti, sono stati decretati: “Presepe più Originale” il n. 22, realizzato dagli ospiti della “R.S.A. Morana”; “Presepe più Ecosostenibile” il n. 03, realizzato dalla Scuola dell’Infanzia di via Nazionale; “Presepe più Creativo” il n. 22, ad opera dei piccoli alunni della Scuola “San Filippo e Giacomo”; “Presepe più Armonioso” il n.24, di Alessandra Paladino; “Presepe più Evocativo” il n. 02, di Maria Ottoveggio; “Presepe più Artigianale – Premio dedicato ad “Anna Maria Licari” (già vincitrice del concorso) al n. 14, di Maria Pia Sciacca. Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche il sindaco Alberto Di Girolamo, il suo vice Agostino Licari e gli assessori Anna Maria Angileri e Clara Ruggieri. “Credo che mio madre da lassù sia davvero felice di quello che è diventato questo concorso. Ha riunito un gruppo unico capeggiato da Calogero Ferreri che insieme a Luana Lentini sono l’anima di questa manifestazione che ogni anno cresce sempre di più”, ha detto Aurelia Piccione. “Creeremo una piccola scuola di presepi – ha annunciato Ferreri -. Oggi stesso raccoglieremo le iscrizioni. Le lezioni inizieranno a settembre e i presepi realizzati saranno esposti”. A confermare la notizia è stato il sindaco: “Le creazioni saranno esposte all’interno del Palazzo Fici e saranno visibili a tutti”.