Traffico di migranti dalla Tunisia, ecco chi operava nella cellula marsalese

redazione

Traffico di migranti dalla Tunisia, ecco chi operava nella cellula marsalese

Condividi su:

giovedì 22 Febbraio 2024 - 16:10

La Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Palermo ha delegato la Polizia di Stato a dare esecuzione al decreto di fermo di indiziato di delitto emesso nei confronti di 12 indagati, di cui 6 italiani e 6 tunisini, in quanto ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nella forma aggravata. E’ stato scoperto nello specifico un presunto sodalizio criminale, composto da cellule presenti sia in Tunisia sia in Italia, attivo nel trasferimento illegale di migranti tunisini dalle coste settentrionali della Tunisia con arrivo sul litorale marsalese, già a partire dall’agosto 2022.

Tali viaggi, monitorati nel corso dell’indagine con sistemi di localizzazione, sarebbero stati definiti da alcuni testimoni come “viaggi VIP” in quanto organizzati dal sodalizio criminale tramite un servizio di trasporto rapido ed agevole e più costoso. Adesso sono noti tutti i nomi degli arrestati. L’organizzazione aveva come base Palermo, dove abitava l’uomo-chiave che ha portato all’arresto di 10 persone più 2 irreperibili. In via Buccola nel capoluogo siciliano, vive il tunisino Montasar Bouaicha, che stava scontando una pena di 10 anni e 7 mesi ai domiciliari per traffico di migranti. Al vertice dell’organizzazione c’era il connazionale Zied Khemiri che controllava le operazioni dalla Tunisia. Aveva un ruolo anche il marsalese Vincenzo Gandolfo di 43 anni e l’ex poliziotto corrotto tunisino Jalel Ben Youssef che si trovava in Italia come richiedente protezione internazionale.

Poi c’era chi si occupava della logistica: acquistare i gommoni e preparare i viaggi. Tra questi sono finiti in manette i marsalesi Vincenzo Salvatore Bilardello di 65 anni, Roberto Pietro Arini di 51 anni, Claudio Di Bernardo di 33 anni, Antonio Salvatore Cordio di 41 anni, e il salemitano Baldo Augusta di 45 anni. Infine arrestato anche i presunti scafisti tunisini ma residenti in Sicilia Mohamed Walid Ben Salem, kabil Ghribie Najib Ammar.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta