Maxi emendamento nella manovra dell’Ars, spuntano somme per i comuni trapanesi

redazione

Maxi emendamento nella manovra dell’Ars, spuntano somme per i comuni trapanesi

Condividi su:

lunedì 06 Novembre 2023 - 07:49

Si parla da giorni di una manovra correttiva all’Ars con oltre 200 emendamenti e che riguarda “contributi” di vario genere.

In particolare, sono 230 gli emendamenti alla manovra correttiva depositati dai parlamentari, la Presidenza dell’Ars ne sta valutando l’ammissibilità. Per cercare di accelerare l’esame del testo l’ipotesi è quello di un maxi-emendamento.

Il disegno di legge è all’ordine del giorno della seduta parlamentare di martedì prossimo, convocata per le 11. Da una prima analisi, si appende che gran parte degli emendamenti riguarda contributi di vario genere. Il testo del governo prevede un impegno di spesa di circa 300 milioni di euro.

Tra questi, c’è anche la somma di 200 mila euro per la messa in sicurezza della strada in contrada Belìce mare a Marinella di Selinunte. A gestire la somma sarà il Genio civile di Trapani, scrive il deputato regionale di FdI Nicolò Catania. Nel maxi emendamenti sono stati previsti fondi straordinari per interventi a Pantelleria, Trapani, Castelvetrano e per i cittadini e aziende che hanno subìto danni dall’alluvione dello scorso autunno nel trapanese.

A Pantelleria sono stati destinati 100 mila euro per la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche delle discese a mare; al Comune di Trapani verranno assegnati 250 mila euro per riqualificazione e messa in sicurezza dei pozzi di contrada Bresciana. Per i cittadini e le aziende colpite dall’alluvione dell’autunno scorso nel trapanese, sono stati destinati 5 milioni di euro. In quest’ultimo caso, il dirigente generale della Protezione civile, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge, individuerà criteri e modalità di erogazione delle somme.

nella programmazione dei fondi Poc è stato inserito il finanziamento per il completamento dei lavori del cinema Astro di Partanna. 


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta