È stata firmata una convezione tra il Comune di Trapani e il Commissario Straordinario della ZES Sicilia Occidentale Carlo Amenta propedeutica per l’intervento di “accessibilità al porto e area industriale di Trapani, potenziamento dei collegamenti tra il porto e area industriale”, inserito all’interno degli interventi infrastrutturali della ZES Sicilia Occidentale, ed ammesso definitivamente al finanziamento con le risorse del Pnrr.
Una collaborazione sinergica, stabile e funzionale tra le due strutture, dunque, finalizzata alla miglior realizzazione dell’opera infrastrutturale di cui il Comune di Trapani è il beneficiario finale.
“Si tratta di un grande intervento di viabilità infrastrutturale – commenta il sindaco Giacomo Tranchida – che unirà l’autostrada direttamente al porto. L’opera è della ZES Sicilia Occidentale ma ne beneficerà il Comune quindi abbiamo sottoscritto un accordo per supportare l’attuazione del progetto attraverso gli uffici guidati dal dirigente Orazio Amenta. Ringrazio l’ex assessora Andreana Patti e l’assessore Giuseppe Pellegrino che hanno seguito negli anni l’iter burocratico e la nascita di questo progetto che porterà alla realizzazione di opere infrastrutturali strategiche per lo sviluppo della città di Trapani e del suo porto”.