Al “Damiani” si studiano i giardini in 3D della scuola e di Mozia

redazione

Al “Damiani” si studiano i giardini in 3D della scuola e di Mozia

Condividi su:

giovedì 22 Giugno 2023 - 08:00

Dal 14 al 16 giugno si è svolto, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani” di Marsala, l’evento denominato “Ars Topiaria”, organizzato da Patrizia Marini, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma e Presidente Nazionale della Renisa (Rete nazionale  degli Istituti Agrari).

L’evento, che rientra nella formazione del PNRR, ha visto la partecipazione di 50 corsisti, tra docenti e dirigenti scolastici, provenienti da tutta Italia. Un corso tecnico-pratico Steam, finalizzato alla progettazione di giardini in 2D e 3D con tecnologia 4.0, partendo dalla scoperta dei giardini della Magna Grecia di Selinunte e Mozia.

Sono stati presenti formatori esperti nella progettazione di giardini; dopo di che i partecipanti al corso hanno visitato il Parco Archeologico di Selinunte e successivamente i giardini dell’isola di Mozia. Al termine si è svolto un incontro d’eccezione con il Presidente del Consiglio nazionale dei Periti Agrari Mario Braga. Presso la Sala Conferenze del Convitto dell’Istituto, la consegna dei lavori: sono stati elaborati cinque progetti riguardanti il giardino dell’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani”.

I lavori sono stati presentati al Direttore Scolastico Regionale, Giuseppe Pierro e al Dirigente dell’Usp di Trapani Antonella Vaccara, alla Patrizia Marini e al dirigente scolastico del “Damiani”, Domenico Pocorobba. Una bella iniziativa che guarda al futuro degli istituti agrari proprio nell’anno dei 150 anni della scuola lilybetana. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta