“Assud Mozia è legittima”, arriva la sentenza del Tar. Storia (assurda) di una chiusura

redazione

“Assud Mozia è legittima”, arriva la sentenza del Tar. Storia (assurda) di una chiusura

Condividi su:

sabato 31 Dicembre 2022 - 09:03

Era la finale dell’Europeo che l’Italia ha vinto, l’11 luglio 2021. E in molti si apprestavano a cenare nel locale Assud Mozia per trascorrere una serata all’insegna del buon cibo e della speranza di vedere la Nazionale azzurra vincere, così come ha fatto, contro l’Inghilterra. Il locale avrebbe trasmesso lo straordinario evento.

Ma niente di ciò ad Assud è avvenuto (QUI tutta la storia).

Il TAR Sicilia adesso, con sentenza pubblicata il 29/12/2022 ha detto che il ristorante, che si trova vicino l’Imbarcadero Storico per l’isola di San Pantaleo, non andava chiuso, perché l’attività esercitata in Riserva è sempre stata legittima.

Questo il commento sulla pagina del locale, da parte dei gestori: “Vi ricordate l’estate 2021? La notte della finale degli Europei di calcio, le pattuglie dei vigili urbani che venivano a chiuderci l’attività col locale pieno, e poi tutto quello che venne dopo? I comunicati stampa deliranti del Comune di Marsala e di alcuni gruppi politici, gli articoli di giornale di chi non vedeva l’ora di dire al mondo che eravamo abusivi, le battaglie di 15 ragazze e ragazzi che da un giorno all’altro si ritrovavano senza lavoro dopo una tragica pandemia? Vi ricordate tutto ciò? Ecco. Avevamo ragione noi! E da vendere!. Ci togliamo finalmente di dosso un peso enorme, dalla pancia però, solo per la paura che qualcosa potesse andare storto, ma non dalla coscienza perché quella è sempre stata pulita. Ora vogliamo capire tante cose. Soprattutto i PERCHÉ“.

Il ristorante vuole conoscere oggi, i motivi dell’accanimento, gli eccessivi controlli serali dei Vigili urbani in piena attività, perchè l’ufficio tecnico non ha mai preso in considerazione l’ipotesi di trovare una soluzione che non fosse la chiusura e anche di fronte al Prefetto si è rifiutato di trovare una soluzione alla situazione: “Perchè solo ad Assud Mozia quando tutto intorno allo Stagnone era un fiorire di attività di ristorazione e somministrazione?Perchè sono venuti a chiudere l’attività giusto in quella data e a quell’ora? E Perchè poi ci hanno detto che avremmo dovuto presentare una nuova richiesta di autorizzazione che prevedesse pareri, contropareri, valutazioni ambientali e magari permessi divini (cosa che noi abbiamo puntualmente fatto e prodotto)? Ebbene, perchè dopo un anno e mezzo dalla data di presentazione questa autorizzazione non è stata ancora data? PERCHÉ la politica di questa città, puntualmente informata sulla catastrofe incombente, non è stata in grado di trovare una soluzione?Insomma: perchè avete voluto chiudere a tutti i costi Assud Mozia? Ora è tempo di valutazioni da parte nostra. Grazie all’avvocato Salvatore Sinatra, al consigliere Nicola Fici e al dottor Giuliano Governale scomparso pochi giorni fa e che ci ha sostenuto sempre. A lui la dedica di questa vittoria”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta