Insularità in Costituzione, ok definitivo del Parlamento

redazione

Insularità in Costituzione, ok definitivo del Parlamento

Condividi su:

giovedì 28 Luglio 2022 - 11:54

“La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”. Si presenta così il testo del nuovo comma inserito nell’articolo 119 della Costituzione Italiana, dopo che il Parlamento ha approvato in via definitiva la proposta di legge costituzionale che riconosce gli svantaggi dovuti all’insularità. Questa mattina, la Camera dei Deputati – con 412 voti a favore, nessun contrario e un astenuto – ha dato il via libera definitivo. L’esito della votazione è stato seguito da un lungo applauso dell’Assemblea di Montecitorio.

La proposta di legge, d’iniziativa popolare, modifica l’articolo 119 della Costituzione, quello che regola l’autonomia finanziaria di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.

Approvato in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera e approvato, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti da entrambi i rami del Parlamento, il testo diventa adesso norma di legge.

“Si tratta di una battaglia vinta dai siciliani e dai sardi”, commenta il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao.

«Superare gli svantaggi derivanti dall’insularità diventano, da oggi, un impegno preciso per lo Stato, consacrato nella Costituzione. È una vittoria per tutti gli isolani d’Italia», dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. «Continueremo a lavorare, in sinergia con Bruxelles e Roma, affinché vivere su un’isola non sia più una maledizione o un problema, ma una straordinaria opportunità, in termini di dotazione infrastrutturale, servizi essenziali e qualità della vita. Voglio ringraziare il vicepresidente Gaetano Armao per avere sempre creduto a questo obiettivo e per averlo perseguito, per conto del governo regionale, con passione e tenacia».

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta