Marsala: studenti del Liceo Ruggieri tra i giurati del Premio Strega Giovani

redazione

Marsala: studenti del Liceo Ruggieri tra i giurati del Premio Strega Giovani

Condividi su:

mercoledì 08 Giugno 2022 - 19:54

I ragazzi della 3 G del Liceo Ruggieri hanno fatto parte della giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, provenienti da oltre 100 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi), che ha eletto Veronica Raimo vincitrice della nona edizione del Premio Strega Giovani 2022, col romanzo “Niente di vero”. Gli studenti-giurati del Ruggieri hanno presenziato alla premiazione, svoltasi il 7 giugno al Pala Studio di Cinecittà davanti a centinaia di ragazze e ragazzi arrivati da tutta Italia. Il Premio è stato consegnato da Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento.

Le docenti Claudia Colicchia e Giovanna Armato, che hanno fortemente voluto coinvolgere gli alunni nella lettura dei libri in gara e poi nell’ “avventura” di giurati, hanno colto l’occasione dell’uscita romana per guidare i ragazzi in una breve visita dei luoghi più significativi dell’Urbe.

“Mi sono emozionata – commenta la professoressa Armato – nel vedere crescere il loro interesse per la lettura e la loro capacità di cogliere aspetti e significati profondi e poi sentirsi partecipi della cerimonia a Cinecittà, in un contesto così prestigioso”.

“Sono bei momenti in cui i ragazzi si sentono protagonisti al di là della consueta routine scolastica – ha aggiunto la professoressa Colicchia – momenti in cui imparano emozionandosi e divertendosi e riscoprendo quel piacere di stare insieme ” con” e “per” la Scuola che ultimamente tanto è mancato”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta