Per l’intera giornata di oggi, 13 febbraio, le bandiere sugli edifici comunali di Trapani e Erice saranno esposte a mezz’asta, quale segno di cordoglio e partecipazione della comunità che vuole rendere l’ultimo saluto al suo illustre concittadino, il prof. Antonino Zichichi, scienziato di fama internazionale e fondatore del Centro Ettore Majorana di Erice, che ha portato il nome del territorio nel mondo attraverso la ricerca, la cultura e il dialogo tra i popoli. Le esequie si terranno oggi a Roma, alle ore 16.00 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. La sindaca Daniela Toscano ha già raggiunto la Capitale per rivolgere un addio commosso a Zichichi, in camera ardente.
In segno di rispetto: le bandiere sugli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta; nelle scuole sarà osservato un minuto di raccoglimento; alle ore 16 è rivolto l’invito ad abbassare le serrande degli esercizi commerciali e a far risuonare le campane delle chiese.Un modo per rendere omaggio a un uomo che ha dedicato la sua vita alla scienza e alla pace, lasciando un’eredità culturale e morale che continuerà a illuminare le nuove generazioni.Un pensiero di gratitudine e riconoscenza.

Oggi alle ore 16, in concomitanza con i funerali nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, per volontà del vescovo Pietro Maria Fragnelli suoneranno a lutto le campane di alcune chiese in memoria dello scienziato trapanese Antonino Zichichi. Si tratta delle chiese di Erice vetta, della parrocchia San Pietro a Trapani dove Zichichi venne battezzato nel 1929, e della Cattedrale San Lorenzo. Il vescovo inoltre ha condiviso con i figli Lorenzo e Fabrizio, sentiti immediatamente dopo la diffusione della notizia della morte del padre, l’intenzione di ricordare nella preghiera lo scienziato trapanese.