Giovanni Maniscalco, già consigliere provinciale e da sempre impegnato nel sociale, si candida per il rinnovo del Consiglio comunale di Marsala con il centrosinistra.
GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA
Come è maturata questa sua nuova candidatura a sostegno della candidata sindaco Andreana Patti?
Io credo che ogni cittadino che ha coscienza della propria città e lo vive, debba fare qualcosa e le elezioni amministrative sono l’occasione per farlo. Ritengo che era il momento di esporsi in prima persona e metterci la faccia, perchè delle piccole cose si possono fare, anche guardando in che direzione sta andando il centrosinistra e osservando quello che non ha realizzato l’Amministrazione di centrodestra uscente.
Se dovesse approdare in Consiglio comunale alle imminenti elezioni Amministrative, di quale settore vorrebbe occuparsi?
Occorre dire che i consiglieri comunali possono fare proposte, ma non possono amministrare direttamente, compito invece affidato al sindaco e alla Giunta. Il Consiglio si occupa più di politica amministrativa ma può avere la forza di fungere da stimolo nei confronti di chi governa. La nostra è una città-territorio, con tantissime problematiche. Io vorrei porre l’attenzione sui trasporti che funzionano poco e male. Per esempio le persone anziane che non hanno la possibilità di usare il mezzo privato e spesso ricorrono all’assistenza di parenti e amici. L’altro settore è quello dell’approvvigionamento idrico: il servizio non viene assicurato con costanza. Io vivo in una realtà, la contrada Strasatti, dove non c’è nessun centro dove ci si possa incontrare, nessun’area dove i giovani possano stare insieme eppure siamo a 10 km dal centro urbano.
Vivendo la popolosa Strasatti, lontano dal centro. Quale esigenze quindi si avvertono?
Sono convinto che in una città così grande, le risposte si possano ottenere solo con il ripristino dei consigli di quartiere che, dotati, di una minima capacità di spesa, possono risolvere le urgenze delle varie zone cittadine. Assieme ad Andreana Patti stiamo effettuando degli incontri porta a porta, per incontrare gli elettori ed ascoltarli, cercando di capire le esigenze.