È in programma per le giornate di domenica 18 gennaio e sabato 24 gennaio 2026 l’evento gratuito “Un viaggio nell’apprendimento”, un’iniziativa del Centro Alma di Marsala, ma soprattutto un’occasione di crescita condivisa per bambini, adolescenti e adulti. Due giornate in cui le professioniste del centro propongono laboratori esperienziali e momenti di scoperta dedicati alla crescita, al benessere e alle emozioni condivise.

Nel dettaglio, si terrà domenica 18 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 11, il laboratorio per genitori sul tema “Dalla co- regolazione all’autoregolazione emozionale”, uno spazio di riflessione su come costruire strategie utili a migliorare la qualità della relazione tra genitore e figlio, tenuto dalla Psicoterapeuta Daniela Medusa. Mentre è dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni il laboratorio psicomotorio “Piccoli movimenti, grandi abilità”, che propone attività per lo sviluppo della mente attraverso il movimento, a cura della Dottoressa Marianna Gandolfo, tecnico del comportamento, e in programma domenica 18 gennaio 2026 dalle ore 11.30 alle ore 13.
Tre, invece, gli appuntamenti gratuiti previsti per sabato 24 gennaio: “Un viaggio tra le parole e il tempo del viaggio”, attività di ascolto ed espressione linguistica, a cura delle Tutors del servizio di doposcuola specialistico “SpazioApprendo. A modo mio”, dalle ore 9.30 alle ore 11; dalle ore 11.30 alle ore 13 “Alla ricerca dei tesori della mente”, laboratorio meta cognitivo per bimbi dai 6 ai 10 anni, pensato per allenare attenzione, memoria e funzioni esecutive attraverso il gioco, a cura della Psicologa Jessica Lombardo; dalle 16.30 alle ore 18 “Emozioni in dono”, laboratorio espressivo sulle emozioni attraverso musica, colori, gesti e narrazioni, dedicato ai minori dagli 8 ai 12 anni, tenuto dalla Pedagogista Clinica Leonarda Papiro.
“L’iniziativa – spiegano le organizzatrici – nasce dalla volontà di educare alla conoscenza di strumenti costruiti ad hoc, e personalizzati, nei percorsi educativi, psicologici e di accompagnamento al bambino con neuro divergenze e bisogni educativi speciali. Come il fiore di loto, simbolo del Centro, che nasce dal fango e fiorisce nonostante le difficoltà, così ogni persona può trovare nuovi strumenti, rinascere, evolvere e sviluppare le proprie potenzialità anche nei momenti più difficili”. “Il nostro Centro opera secondo l’idea che il percorso di vita di ogni persona, bambino, adolescente o adulto, sia un intreccio continuo tra esperienze, emozioni e relazioni. Da qui la volontà di sostenere e accompagnare ciascuno nella sua globalità, attraverso una prospettiva sistemica, che valorizza le risorse personali e familiari”. I laboratori avranno luogo negli spazi del Centro, in via Stefano Bilardello 144 a Marsala. Per iscriversi contattare i numeri di telefono in locandina.