Ancora dedicati alle “Variazioni di Bilancio” i lavori del Consiglio comunale di Marsala, tenutisi ieri pomeriggio in seduta di prosecuzione, con la presenza di 14 consiglieri comunali a Sala delle Lapidi. In apertura, l’intervento del consigliere Pino Carnese, che è tornato a lamentare l’assenza in aula della Giunta, condiviso da Pino Ferrantelli (che ha anche chiesto la sospensione della seduta). A seguire, l’assise civica ha approvato la delibera relativa alle “Variazioni al Bilancio di Previsione Finanziario 2025-2027, con applicazione di avanzo vincolato”.
Successivamente, le comunicazioni di Elia Martinico (le strade di Marsala sono dissestate e possono causare incidenti gravi, chiede al sindaco di controllare e intervenire urgentemente); Carnese (che ha evidenziato come le condizioni stradali generano danni al bilancio per la richiesta di risarcimenti); Nicola Fici (mancato confronto con l’Amministrazione sulle rette da corrispondere sia per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati che per i neomaggiorenni stranieri, chiarendo che sul punto non sono pervenute rassicurazioni contabili da parte di sindaco e dirigenti).
Subito dopo, è stata posta in trattazione la seconda proposta di “variazioni di bilancio”, su cui ha relazionato l’assessore Salvatore Agate; mentre gli aspetti tecnico-finanziari sono stati illustrati dal dirigente Filippo Angileri. Nell’ambito della discussione – con tratti spiccatamente politici – che si è aperta in Aula, sono intervenuti Ferrantelli, Milazzo, Orlando e Fici. Dopo le votazioni sugli emendamenti – illustrati dai proponenti Sturiano, Di Pietra e Orlando – il Consiglio ha approvato la seconda delibera sulla “Variazione generale al Bilancio di Previsione”. L’assessore Salvatore Agate e il presidente Enzo Sturiano hanno ringraziato i consiglieri per aver esitato positivamente l’atto. Infine la seduta è stata chiusa e i lavori aggiornati a mercoledì 3 dicembre, a partire dalle ore 17.