Marsala e Petrosino sono comuni virtusi nella raccolta differenziata. Quasi 600 mila euro l’importo che l’Assessorato regionale all’Energia ha assegnato al Comune di Marsala come premialità per la raccolta differenziata dei rifiuti anno 2024. Se da un lato la Regione Siciliana ha riconosciuto gli extracosti sostenuti per lo smaltimento dei rifiuti raccolti nel territorio marsalese (oltre 294 mila euro), dall’altro l’Amministrazione comunale ha ricevuto la somma di quasi 300 mila euro per i risultati raggiunti lo scorso anno: 77,98% di raccolta differenziata. “Una percentuale che ci colloca al primo posto tra i Comuni con oltre 50 mila abitanti – affermano il sindaco Massimo Grillo e il suo vice Giacomo Tumbarello, con delega all’Ambiente -. Un risultato che è frutto del sano comportamento della stragrande maggioranza dei cittadini che hanno a cuore il decoro di Marsala, nonchè del buon lavoro svolto in collaborazione con Formula Ambiente, grazie al quale restano sempre più isolati quanti non rispettano le civili regole per tenere pulito il territorio, puntualmente sanzionati grazie alla videosorveglianza”.
Intanto si guarda al futuro. Gli obiettivi raggiunti si intendono mantenere e rafforzare, tenuto conto che – in vista della nuova gestione del servizio raccolta rifiuti – l’Amministrazione comunale ha tracciato le linee di indirizzo cui attenersi: tra queste, migliorare l’organizzazione della raccolta nei quartieri popolari e incrementare l’efficienza del servizio soprattutto nel periodo prettamente estivo-turistico. Il tutto, prodigandosi a contrastare l’abbandono dei rifiuti con più isole ecologiche e compostiere di comunità (nelle contrade (Dara, Ciavolo, Ventrischi, Colombaio Lasagna e Paolini), nonché con una campagna di sensibilizzazione al corretto smaltimento di rifiuti.
La Regione Siciliana ha riconosciuto una premialità economica anche al Comune di Petrosino che conferma la propria eccellenza nel settore della raccolta differenziata, registrando per il 2024 una percentuale pari all’86,49%. Un dato che colloca il nostro Comune al primo posto nella provincia di Trapani e sul podio regionale tra i Comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti. Grazie a questo importante risultato, la Regione ha riconosciuto al Comune di Petrosino una premialità di 56.063,44 €, come incentivo per le elevate performance nel sistema di gestione dei rifiuti. “Si tratta di un grande risultato – dichiara il sindaco Giacomo Anastasi – che va oltre il pur importante contributo economico decretato dall’Assessorato Regionale dell’Energia. È un risultato che testimonia soprattutto l’impegno costante della nostra comunità. Ogni cittadino, ogni famiglia e ogni attività commerciale ha contribuito a raggiungere questo traguardo. Petrosino dimostra, con una percentuale di raccolta differenziata tra le più alte di tutta la Sicilia, di essere una comunità virtuosa, attenta e responsabile”.
L’Amministrazione Anastasi sottolinea come tale riconoscimento rappresenti la conferma della bontà delle politiche ambientali adottate, dell’efficienza del servizio e, soprattutto, dell’alto senso civico dei cittadini. “Questo risultato non è un punto di arrivo – prosegue il sindaco – ma uno stimolo a continuare a investire nella sostenibilità e nella qualità del servizio. C’è tanto ancora da fare a partire dal contrasto agli abbandoni sul territorio che offende oltre che il territorio la stragrande maggioranza dei petrosileni. Colgo l’occasione, a tal proposito, per comunicare che abbiamo intensificato il sistema di video sorveglianza e che non ci sarà nessuna tolleranza nei confronti dei farabutti incivili che continuano ad abbandonare i rifiuti”.