Marsala, approvate dal Consiglio alcune variazioni di Bilancio

Gaspare De Blasi

Marsala, approvate dal Consiglio alcune variazioni di Bilancio

Condividi su:

venerdì 24 Ottobre 2025 - 10:19

Seduta di prosecuzione quella del 23 ottobre del Consiglio comunale di Marsala.

Il via è sato dato con l’appello chiamato con la solita ora di ritardo dalla vice presidente Eleonora Milazzo con lavori che sono ripresi sul punto ancora in trattazione, ossia le “Modifiche al Programma Triennale delle Opere Pubbliche”.

La modifica su cui, nella seduta di martedì scorso, si era aperto un acceso dibattito – in massima parte politicocon interventi di quasi tutti i consiglieri presenti – riguardava il finanziamento regionale di 850 mila euro per la ristrutturazione di parte dei locali dell’ex Ospedale San Biagio, al fine di destinarli ad accogliere il Centro per l’Impiego attualmente domiciliato in zona via Istria)

Riassunto della seduta precedente

In quella seduta, erano emerse diverse osservazioni critiche e richieste di chiarimenti tecnici, a fronte dei quali – vista l’assenza in Aula dell’assessore ai Lavori Pubblici Ivan Gerardi – era stata rinviata la discussione. Questa, pertanto, è stata ripresa ieri dallo stesso assessore Gerardi, il quale ha specificato che il progetto – presentato dal settore Pnrr e poi trasmesso ai Lavori Pubblici – era stato già illustrato dal vicesindaco Giacomo Tumbarello; mentre per gli aspetti tecnici l’assessore ha rimandato a dirigenti/funzionari competenti. In tanti degli interventi susseguiti hanno evidenziato e chiesto all’asessore Geradi come e se avesse firmato un atto senza conoscerne il contenuto.

Tra glii intervenuti nello specifico Vito Milazzo, Leo Orlando, Pino Ferrantelli, Elia Martinico, Walter Alagna, Flavio Coppola e Piaro Cavasino – hanno in gran parte ripreso gli argomenti già sollevati nella seduta precedente.

I rilievi mossi dai consiglieri

I componenti di Sala delle Lapidi hanno sottolineato il mancato coinvolgimento di Consiglio e della competente Commissione, opportunità di scegliere altra sede meno congestionata, mancata individuazione di un’area parcheggio a servizio, dubbi sulla sicurezza della struttura su cui occorre sentire i tecnici,

I consiglieri favorevoli hanno dichiarato che era sbagliato perdere un finanziamento regionale avrebbe creato sviluppo urbano. Al termine della discussione, l’atto è stato approvato a maggioranza.

L’Aula ha poi osservato un minuto di raccoglimento per la morte della signora Mattia Rita Pizzo, moglie del comandante della Polizia municipale Giuseppe D’Alessandro.

Al termine, il presidente E. Sturiano ha aggiornato i lavori al prossimo 28 ottobre (ore 17:00).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta