Risse a Marsala, Cisl: “Serve patto contro la violenza”, il Movimento Popolare chiede l’esercito

redazione

Risse a Marsala, Cisl: “Serve patto contro la violenza”, il Movimento Popolare chiede l’esercito

Condividi su:

lunedì 13 Ottobre 2025 - 17:33

Le risse, gli incendi dolosi, gli atti vandalici alle auto, tutti comportamenti violenti accaduti sabato notte a Marsala, sta facendo nascere profonde riflessioni nel mondo politico, civico e sindacale. “Le nostre città stanno soffocando in questa vera e propria emergenza, la violenza cittadina e il degrado sociale stanno prendendo sempre più piede, è giunto il momento di unirci in un patto contro la violenza, tutti. parti sociali, categorie produttive, istituzioni e associazionismo”. Lo afferma Federica Badami segretaria generale Cisl Palermo Trapani dopo aver appreso degli episodi di violenza accaduti nella notte di sabato a Marsala nel trapanese. “Siamo vicini a tutta la comunità,  bisogna puntare non solo sui controlli e presidi di legalità, ma anche su una strategia di prevenzione che partendo dalle scuole diffonda i principi di rispetto per la vita altrui, di tolleranza, di ripudio dell’uso delle armi. Siamo preoccupati di questa deriva che stritola non solo la libertà dei cittadini di vivere la propria città in sicurezza, ma anche il futuro dello sviluppo economico e sociale dei territori. Si ponga subito rimedio”.

Il Movimento Popolare chiede l’esercito

Il Movimento Popolare di Marsala esprime pure forte preoccupazione per i gravi episodi di vandalismo e violenza che si sono verificati nella serata di ieri in diverse zone della città: “Marsala non può e non deve abituarsi alla paura. Le famiglie marsalesi hanno il diritto di vivere serenamente la propria città, di frequentare il centro senza il timore di subire violenze o ritrovarsi vittime di atti vandalici. Per questo chiediamo al sindaco di Marsala di convocare con urgenza un incontro con il Prefetto e di sollecitare l’immediato ausilio dell’Esercito, affinché la presenza dello Stato sia visibile, costante e deterrente.
La sicurezza dei cittadini non può essere oggetto di propaganda politica: servono azioni concrete, ferme e tempestive.
Marsala dice basta alla violenza, alla microcriminalità e all’abbandono istituzionale. È tempo di restituire ai cittadini una città sicura, vivibile e rispettata”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta