Calendario grandi manifestazioni 2024-2025, tutti gli eventi in Provincia e le ‘gravi’ assenze

redazione

Calendario grandi manifestazioni 2024-2025, tutti gli eventi in Provincia e le ‘gravi’ assenze

Condividi su:

martedì 03 Settembre 2024 - 13:20

Eventi di grande richiamo turistico quali spettacoli, fiere, rassegne musicali, teatrali, cinematografiche e gastronomiche, e ancora gare sportive e feste religiose: queste alcune delle tipologie di appuntamenti previsti in Sicilia tra il 2024 e il dicembre 2025 inseriti nel “Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico” adottato dalla Regione Siciliana per il biennio 2024-25 con un decreto firmato dall’assessore al Turismo, Elvira Amata. «Da quest’anno il calendario è biennale così come avevamo anticipato nel corso della Borsa internazionale del Turismo di Milano – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifaniperché riteniamo strategico per la programmazione conoscere per tempo le iniziative di richiamo in modo tale da favorire anche la destagionalizzazione turistica».

«Ci siamo dotati del calendario degli anni 2024 e 2025 – dice l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amataper sottolineare l’importanza di una pianificazione biennale che individui le manifestazioni di forte richiamo inserite attraverso l’apposito Avviso scaduto a giugno 2023. Si tratta di uno strumento fondamentale per la programmazione turistica fortemente voluto dal governo Schifani il cui obiettivo è arricchire l’offerta con spettacoli ed eventi artistici, folkloristici e sportivi di iniziativa pubblica e privata».

Fra gli eventi previsti nel calendario, la Settimana Santa di Enna, Caltanissetta e Trapani, il ciclo di rappresentazioni classiche di Siracusa, la Belliniana – omaggio al Cigno di Catania, la Targa Florio, la Coppa degli Assi a Palermo, il Taormina Film Fest, Taobuk e Taomoda, le Orestiadi di Gibellina, il Sicilia Jazz Festival, e ancora la festa di San Giorgio a Ragusa, quella di San Calogero ad Agrigento, il Festino di Santa Rosalia a Palermo e la festa di S. Agata a Catania. E inoltre il carnevale di Acireale e Sciacca, la festa della Vara a Messina, le Vie dei Tesori in varie località, il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo, l’Etna Comics a Catania, Inycon a Menfi e il Mandorlo in fiore ad Agrigento.

Anche la Provincia di Trapani quindi rientra nella programmazione della Regione anche in qualche contributo che arriva dal Governo guidato da Schifani. Ci sono anche: il Marettimo Italian Film Fest, il Segesta Teatro Festival, il Presepe Vivente di Custonaci. Cosa rimane fuori? Senz’altro, il cartellone di eventi del Teatro di Selinunte e la Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo di Marsala, che non può essere ignorata per la sua lunga storia. La processione del Giovedì Santo è un’antica tradizione religiosa che risale al XVII secolo, è stata istituita infatti nel 1.600. I membri della Confraternita di Sant’Anna e nel tempo i vari attori, vestiti con abiti tradizionali e copricapi, portano in processione statue raffiguranti le scene della Passione di Cristo e personificano essi stessi i personaggi dell’epoca in cui Cristo venne catturato e poi messo in croce.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta