Affidato il servizio per l’uso della moto draga al Porto di Mazara, contrasterà l’erosione costiera

Luca Di Noto

Affidato il servizio per l’uso della moto draga al Porto di Mazara, contrasterà l’erosione costiera

Condividi su:

venerdì 10 Maggio 2024 - 07:00

Entrerà in funzione entro la fine di maggio, per contrastare l’erosione dei tratti di spiaggia di Tonnarella e San Vito, la nuova moto draga di Mazara del Vallo. Acquistata nei mesi scorsi grazie ai fondi comunitari della misura 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”, sarà impiegata in un’attività di movimentazione dei sedimenti marini. Questa movimentazione sarà eseguita attraverso la propria pompa di mandata di rilancio di cui la draga è dotata, per prelevare il materiale nella parte sommersa della spiaggia, a una distanza variabile di circa 50-200 metri dalla linea di costa nelle zone di prelievo individuate. La fase successiva sarà invece quella di pompaggio dello stesso materiale sabbioso verso la spiaggia emersa, al fine di incrementarne la larghezza che è costantemente messa a dura prova dal moto ondoso.

Attraverso la determinazione del dirigente del settore tecnico comunale n. 924 dello scorso 6 maggio, l’attività di parziale ripristino degli arenili di Tonnarella e San Vito mediante la moto draga è stata affidata dall’amministrazione comunale a seguito di bando Mepa all’impresa RE.GI.NA. srl di Mazara del Vallo, per un importo complessivo di circa 45mila euro. L’impresa esecutrice potrà utilizzare la moto draga che sarà messa a disposizione dall’amministrazione per un periodo di 45 giorni nel corso dei quali verranno svolte le operazioni di prelievo e spargimento in spiaggia dei materiali prelevati.

Saranno due le persone a bordo della stessa draga. Inoltre ci saranno anche un’imbarcazione di supporto a rimorchio e altre due persone a bordo della stessa imbarcazione di supporto che servirà per le operazioni di aggancio della tubazione. Il responsabile del procedimento è il geometra Mario D’Agati, dell’ufficio tecnico comunale. Inoltre, successivamente, nei tratti di spiaggia di San Vito e Tonnarella che saranno interessati dagli interventi saranno anche effettuate delle operazioni di livellamento del materiale sabioso a cura dell’impresa aggiudicataria del servizio di pulizia dei litorali (l’impresa Ecological Service srl di Marsala, ndr) che ha già avviato le operazioni propedeutiche.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta