“Birgi nostro fiore all’occhiello”, le parole di Schifani sullo scalo trapanese. VIDEO

redazione

“Birgi nostro fiore all’occhiello”, le parole di Schifani sullo scalo trapanese. VIDEO

Condividi su:

mercoledì 07 Febbraio 2024 - 07:00

Alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, tanti gli eventi e le iniziative volte alla promozione del turismo siciliano. La Provincia di Trapani, sia con il Distretto Turistico Sicilia Occidentale, sia con il progetto The Best of Western Sicily, sta portando avanti una linea di interventi volti alla diffusione dell’area come una delle maggiori destinazioni turistiche estive ma non solo. Perchè uno degli obiettivi a cui si vuole puntare è la tanto discussa “destagionalizzazione”. Come? Con eventi attrattivi non solo nei mesi più caldi. Per questo motivo diverse città trapanesi, da San Vito a Mazara, da Trapani a Marsala stanno puntando sulle piste ciclabili, perchè – più facile in teoria che in pratica – il cicloturismo è uno di quei fenomeni che si manifestano nel periodo autunno-inverno. Per non parlare del kitesurf, che si estende sia in autunno che in primavera oltre che in estate.

Ma alla Bit di Milano, assieme al Governatore siciliano Renato Schifani, si è parlato altresì di trasporti e infrastrutture. Bene creare eventi per la Sicilia e la Provincia di Trapani per quel che ci preme, ma bisogna porre le condizioni per portare turisti nell’isola. E ciò lo si può fare solo puntando sugli scali, su una ancora lontana rete aeroportuale siciliana, sui vettori da far atterrare e decollare dalle aerostazioni. Gli alti prezzi dei biglietti d’altro canto, soprattutto in determinati momenti dell’anno, quelli festivi e feriali in primis, rappresentano un deterrente invece per chi vuole tornare sull’isola (o partire).

Ed è di Birgi che ha parlato Schifani alla Bit:

Birgi per la prima volta è tornata in pareggio di Bilancio. L’aeroporto è di intera proprietà della Regione eppure grazie anche al Presidente Salvatore Ombra ha portato dei risultati non indifferenti, Trapani oggi è il nostro fiore all’occhiello, con un milione e trecentomila passeggeri e un aumento del 50% rispetto all’anno precedente”. Il presidente Ombra, dal suo canto, ai margini dell’incontro che si è svolto nello stand Sicilia, ha ringraziato il presidente Schifani per il profondo interesse che quotidianamente il governo regionale dimostra verso l’aviazione civile siciliana e per il territorio trapanese in particolare.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta