Ciclabile a Marsala, ecco le regole da seguire. C’è l’ordinanza

redazione

Ciclabile a Marsala, ecco le regole da seguire. C’è l’ordinanza

Condividi su:

giovedì 18 Gennaio 2024 - 07:00

Arriva un provvedimento della Polizia Municipale di Marsala volto a tutelare l’incolumità degli utenti della strada e in particolare dei velocipedi (sia bici o monopattini elettrici o meno) che andranno a sfruttare – e che già attraversano – le corsie ciclabili.

L’ordinanza (la n. 17), detta le regole comportamentali per tutti i mezzi a motore, elettrici e non. Fermo restando che occorre sempre prestare massima attenzione con qualunque mezzo, l’ordinanza focalizza in particolare i tratti di transito promiscuo e quelli in prossimità di incroci, anche semaforici.

Prima essenziale regola: nelle aree in cui ha sede la ciclabile urbana è imposto il limite massimo di velocità 30 KM orari e il divieto di sorpasso. L’ordinanza però, è formata da 14 pagine di precisazioni e già immaginiamo che, se dovesse esserci un sinistro, sarà non facile interpretare le regole.

Ad esempio in via Cesare Battisti-H. Frost, c’è una cosiddetta “Casa Avanzata”, ovvero uno spazio che permetterà alle bici di sostare 3 metri avanti ai mezzi che attendono al semaforo così da potersi immettere con più sicurezza allo scoccare del verde. I mezzi meccanici che occupano tale “casa avanzata” sono oggetto di infrazione. Sulla ex via delle Egadi e in altre zone dove la corsia è tratteggiata come nella curva di Capo Boeo, questa potrà essere sfruttata da tutti i mezzi ma i velocipedi hanno la precedenza.

Nell’intersezione tra la via Frost e via C. Falco così come dal Lungomare nella svolta verso Viale Isonzo, c’è un obbligo di attraversare la carreggiata col proprio mezzo elettrico a mano. Poi hanno sempre la precedenza. Tra le vie Sibilla e Garraffa, le aree ciclabili sono altrettanto promiscue per consentire l’uscita dagli stalli di sosta laterali. Tali regole valgono in linea generale anche per la parte di ciclabile nella Piazza Piemonte e Lombardo e nell’intersezione con la via dello Sbarco (attraversamento portando a mano il due ruote non a motore).

Nella via Noto ad incrocio con la via M. Gandolfo c’è un segnale di Stop a tutti, sia auto che bici, stessa cosa vale tra la Piazza F. Pizzo e la stessa via Gandolfo. Si raccomanda a chi si immette su strada, di guardare attentamente la segnaletica orizzontale e verticale.

Condividi su:

3 commenti

  1. Ho l’impressione che tutto cio’ e’ solo confusione e lavori organizzati e messi in opera fatti malissimo,pur di mettere una pista ciclabile,senza volersi spostare all’esterno e invece stringere le strade esistenti,assurdo!!!!

    0
    0
  2. Mario Sorrentino 19 Gennaio 2024 20:54

    E’ tutto uno schifo , siamo rappresentate da persone incompetenti , che hanno combinato solo un gran disastro .
    Ora vogliono rimediare con delle ordinanze semplicemente assurde .
    Sarebbe il caso che si dimettessero subito e salverenbero Marsala e sopratutto i Marsalesi.

    0
    0
  3. Salvatore Gabriele Adamo 20 Gennaio 2024 19:17

    Secondo me c’è qualcosa che non va, la pista o corsia ciclabile che hanno realizzato non è stata costruita secondo i canoni previsti per evitare che il colore si sbiadisse solo perché, in tanti tratti vi circolano le auto. In tutt’italia vengono utilizzati componenti cementizi che permettono di mantenere il colore ed inoltre di assorbire l’acqua piovana, che da noi rimarrà da ostacolo pericoloso per i ciclisti. Come si fa a fare un’ordinanza senza che sia stata apposta la segnaletica verticale? E senza nessuna omologazione?
    Secondo me questi hanno perso il lume della ragione, ci guadagnerebbero tanto se pensassero di andarsene a casa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta