Marsala, ancora il servizio mensa al centro del dibattito in Aula Consiliare

Gaspare De Blasi

Marsala, ancora il servizio mensa al centro del dibattito in Aula Consiliare

Condividi su:

venerdì 12 Gennaio 2024 - 09:37

I lavori del Consiglio comunale che si è tenuto giovedì 11 gennaio hanno avuto inizio con le immancabili comunicazioni.

Sono intervenuti Rosanna Genna che ha denunciato i pericoli alla viabilità lungo la via Vecchia Mazara, Pino Ferrantelli che ha richiesto il prelievo sulla “Conferma aliquote IMU 2024”, Gabriele Di Pietra che ha comunicato all’Aula in seguito all’occupazione da parte di alcuni consiglieri, contro l’aumento delle quote mensa scolastica; Flavio Coppola ha ribadito l’urgenza di risolvere la questione mensa; Leo Orlando (comunicazione politica in risposta ad un intervento di L. Pugliese in una scorsa seduta); Pino Carnese (problema mensa scolastica; pista ciclabile che comincia a scomparire); Piergiorgo Giacalone che ha replicato all’intervento del collega Di Petra con il quale si è innescata una dialettica su ruolo e sui problemi relativi a Marsala Schola. Anche Nicola Fici è intervenuto sulla questione mensa, lamentando l’assenza del sindaco in Aula e sulla stessa lunghezza d’onda centrato l’intervento del consigliere Rino Passalacqua.

Ha poi preso la parola l’assessore Giacomo Tumbarello che, nel confermare le criticità che presenta la pista ciclabile in alcuni tratti, ha comunicato che condivide le preoccupazioni espresse in Aula e che sono in corso verifiche su diversi aspetti del progetto, incluso quelle sull’idoneità dei materiali utilizzati. Riguardo la pulizia straordinaria nel periodo natalizio lamentata dal consigliere Leo Orlando nella precedente seduta, Tumbarello ha riferito che si è in attesa di una relazione sull’attività svolta.

Successivamente si è passati alla discussione sul “Regolamento comunale Volontari Civici”, su cui ha relazionato la dirigente Basiricò. Sono intervenuti per chiarimenti e dichiarazioni di voto Flavio Coppola e Pietro Cavasino. Approvato l’emendamento che fissa la scadenza annuale (anzichè semestrale) dell’avviso per l’iscrizione al registro dei volontari civici, l’atto è stato poi esitato favorevolmente.

A seguire, l’Aula ha discusso il punto sulla “Conferma delle aliquote IMU per il 2024”. Dopo la relazione di Pino Ferrantelli (presidente della Commissione Bilancio) e l’intervento di Flavio Coppola, l’atto è stato approvato all’unanimità.

Nel chiudere la seduta, il presidente Enzo Sturiano ha comunicato che l’aggiornamento dei lavori sarà stabilito dalla Conferenza dei capigruppo convocata per oggi venerdì 12 gennaio.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta