Spid fino al 2024 e poi?

Davide Pellegrino

Spid fino al 2024 e poi?

Condividi su:

martedì 12 Dicembre 2023 - 07:00

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (in acronimo SPID) è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

Introdotto nel 2022 senza non poche problematiche per molti utenti, sia per l’assistenza ricevuta sia perché non tutti siamo in grado di utilizzarlo essendo non molto semplice nel suo impiego, le ultime notizie ci dicono che a fine 2024 non dovremmo più utilizzarlo.

Sembra una beffa? Beh un sistema che ha sconvolto la vita quotidiana di molti, adesso che iniziavamo a prenderne confidenza ecco che “forse “ si cambia metodo: Carta d’Identità Digitale.

Con un emendamento al decreto Pnrr, attualmente al Senato, il governo ha stanziato 40 milioni di euro per pagare le aziende che gestiscono lo Spid e portarlo avanti fino a fine 2024. Il piano dell’esecutivo dovrebbe restare di ‘spegnere’ lo Spid in futuro, ma per adesso resterà attivo.

Dal punto di vista dei conti pubblici, la Cie fornirebbe un vantaggio: attualmente lo Spid può essere ottenuto in modo gratuito, e infatti è lo Stato a pagare con i 40 milioni di euro inseriti nel decreto Pnrr. Al contrario, nel caso della Carta d’identità elettronica la spesa ricade sui cittadini: quando la si richiede al Comune, il costo è di circa 20 euro

Staremo a vedere.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta