Categorie: AlcamoServiziTrapani

Risolte le criticità idriche a Trapani (non senza polemiche) e a Alcamo

Risolte le criticità idriche a Trapani e a Alcamo. L’ufficio Servizio Idrico Integrato del Comune di Alcamo informa la cittadinanza che, da ieri sera, è ripresa l’erogazione idrica che, nello specifico, ha interessato il perimetro interno del secondo turno: Viale Europa lato nord, Via Pietro Galati, Via Monte Bonifato, Via Jenner, Via Balatelle, Corso VI Aprile lato sud, Via Pietro Maria Rocca; stamattina quello esterno: Via Sen. Parrino – Via Tre Santi – Viale Italia – Corso dei Mille.

“La ditta dell’accordo quadro ed i nostri dipendenti sono stati al lavoro incessantemente per risolvere, nel più breve tempo possibile, le perdite che hanno riguardato da domenica 12 novembre la nostra conduttura di Dammusi, intanto – dichiara l’assessore al servizio idrico integrato, Vito Lombardo –, c’è stata anche l’interruzione della fornitura idrica da parte di Siciliacque che ha reso la situazione ancora più critica, ma grazie all’intervento della ditta e dei nostri operai, da ieri sera, è ripresa la fornitura idrica e, da stamattina, l’acqua delle nostre sorgenti è tornata a scorrere dai rubinetti del bottino comunale”.

Stasera, 20 novembre, sarà erogata l’acqua per Sant’Anna Alta.

Domani 21 novembre si prosegue con il terzo turno parte interna, via Vittorio Veneto, Viale Europa fino a via Madonna del Riposo, Corso Belverde, via Fusinato, Piazza della Repubblica, Piazza Ciullo, via Porta Stella, Corso stretto; mentre nel pomeriggio sarà erogata l’acqua per la parte esterna del terzo turno, nello specifico: l’area interna al perimetro del viale Europa, via Maria del Riposo, via Cossentino, via SS Salvatore sud (sopra il viale Europa).

Mercoledì 22 novembre sarà erogato il primo turno.

Ci scusiamo con la cittadinanza per il disagio arrecato, sarà nostra cura tenervi aggiornati.

Situazione diversa a Trapani. In merito al comunicato inviato dal Comitato Centro Storico di Trapani, l’assessore ai Lavori Pubblici e Servizio Idrico Integrato Vincenzo Guaiana sottolinea: “Le cose, purtroppo, sono raccontate a metà. La signora che ha riscontrato il problema, ha comunicato solo giovedì scorso lo stesso agli uffici comunali che, come sempre accade, quando si parla di sicurezza sanitaria come in questo caso, si attivano immediatamente: queste segnalazioni, infatti, hanno una priorità assoluta. Ciò, quindi, ci fa capire, che il problema fosse presente da ben 8 giorni ma ch la signora non avesse mai contattato prima di giovedì gli uffici: una ricostruzione, quella del Comitato Centro Storico di Trapani, che quindi rimandiamo al mittente”.

Secondo l’assessore, una volta ricevuta la segnalazione, i tecnici sono intervenuti tempestivamente chiudendo l’allaccio, effettuando un prelievo per le analisi. Mentre, durante il weekend, personalmente Guaiana ha telefonato a numerose persone che si trovano nella stessa via per capire se il problema fosse localizzato nel solo stabile della segnalatrice o fosse presente anche nel vicinato. “Per questo non possiamo accettare la frase ‘Un’assoluta mancanza di trasparenza da parte dell’Amministrazione comunale’. Noi siamo presenti e continueremo a esserlo, confidiamo ovviamente nella civica collaborazione di tutti i cittadini ma rifuggiamo dalle strumentalizzazioni gratuite ed allarmistiche”, conclude.

redazione

Condividi