Lo Sport del Millemete di Rugby a Marsala vince sui no e sulle polemiche

redazione

Lo Sport del Millemete di Rugby a Marsala vince sui no e sulle polemiche

Condividi su:

giovedì 18 Maggio 2023 - 07:38

Sono questi i numeri delMillemete 2023 manifestazione di Rugby svoltasi a Marsala lo scorso fine settimana: 400 bambini/e e ragazzi/e, 60 accompagnatori/educatori, 120 volontari, 37 partite disputate, 3 main sponsor (Cantine Fina, Imex, Biotrading), 4 sponsor della manifestazione, 6 associazioni di volontariato di supporto all’organizzazione, 600 pasti serviti, 0 bottiglie di plastica utilizzate, 4 strutture ricettive e 5 ristoranti occupati da chi è arrivato in Città per assistere alle gare. Un evento, giunto alla sua quinta edizione, ideato con notevoli capacità organizzative tanto da essere uno dei più attesi del Rugby siciliano.

Ed è stata l’ASD “Fenici” Rugby di Marsala ad ospitare questa volta il “Millemete”, un connubio di competizione sportiva, amicizia tra club, rapporti umani e inclusione sociale. La manifestazione, iniziata con la bandiera italiana trasportata in volo dall’elicottero di passaggio sul campo con il canto dell’inno d’Italia, ha visto la “partita della legalità” tra le squadre under 15 dei Briganti di Librino (Catania) e i Fenici (assieme a giocatori di Trapani e Palermo), come testimonianza del rispetto delle regole.

E’ proprio per questi valori testimoniati che abbiamo rispettato la diffida a tenere qualsiasi manifestazione notificata dalla Questura di Trapani al Comune, volta al diniego del rilascio della licenza permanente relativa allo Stadio Municipale “Nino Lombardo Angotta, giunta 40 minuti prima del fischio di inizio della partita della legalità di sabato 13 maggio – afferma il presidente dei Fenici, Moreno Debiasi -. Il trasferimento della manifestazione al centro di aggregazione “Gaspare Umile” di via Istria sede delle attività dell’ASD Fenici, non è stato affatto semplice e realizzato solo grazie alla partecipazione di volontari che hanno messo a disposizione tre mezzi di trasporto e tante braccia. La manifestazione è andata in forma ridotta rispetto al programma iniziale e un clima complice non ci ha messo in difficoltà con la pioggia, non potendo usufruire di ripari a sufficienza per i partecipanti”.

Debiasi e il suo staff, dicendosi non avvezzo alle polemiche e dopo averci raccontato come sono andate le cose lo scorso week end, ha scelto la via dell’insegnamento ai propri ragazzi che dopo una caduta ci si alza, senza lamentarsi. Ma la delusione non si può di certo nascondere per quanto accaduto.

“Ci auguriamo che il campo del Municipale ottenga la piena funzionalità per permetterne l’utilizzo – precisa il Presidente -. Abbiamo appreso delle pubbliche scuse formulate dall’assessore allo Sport Bilardello e riteniamo che un sano confronto possa chiudere in maniera definitiva la questione sorta”.

Anche se nelle Aule politiche e istituzionali c’è una grossa mozione di sfiducia in corso per l’assessore della Giunta Grillo, dopo la mancata apertura al pubblico del “Nino Lombardo Angotta” cosiderando il soprallugo della Commissione Pubblici Spettacoli che ha constatato delle mancate adepienze all’impianto.

Il Millemete 2023 è stato un successo con la collaborazione di: Aeronautica Militare 82° centro SAR, Avis, Vigili del fuoco in congedo, Agren, chef Massimo Bellitteri, Sigel, Clown de Lisola, Zicaffè, Imballaggi Cefalù, Rotaract, Mariella Domingo, Salvatore Inguì,  fotografo De Simone, associazione famiglie persone down, genitori dei Fenici. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta