Continua il maltempo in Sicilia Occidentale. L’allerta rossa odierna ha determinato la chiusura degli istituti scolastici in tutta la provincia di Trapani. Fortunatamente, le precipitazioni che si sono abbattute in mattinata sul territorio hanno prodotto conseguenze contenute, rispetto a quanto avvenuto lo scorso autunno. Ad ogni modo, i vigili del fuoco del Comando provinciale di Trapani sono dovuti intervenire per rimuovere alcuni rami finiti in strada, mentre in alcuni casi c’è stato anche l’intervento dei volontari della Protezione Civile, così come avvenuto nel palermitano, dove – tuttavia – i disagi sono stati maggiore. Chiuse al transito veicolare le arterie viarie maggiormente soggette a allagamenti, come la via Mazara Vecchia a Marsala, dove è stata monitorata con attenzione anche la situazione del lungomare che conduce ai lidi del versante sud e del sottopasso di via Ugdulena. Anche in centro, tuttavia, in alcuni tratti l’acqua ha raggiunto e superato il livello dei marciapiedi, arrivando fino ai portoni d’ingresso delle case o delle attività commerciali al pian terreno o dentro qualche garage.
Il clou del maltempo, tuttavia, è previsto a partire dal pomeriggio, quando ci si attende un’ulteriore intensificazione delle piogge, cui si aggiunge un rafforzamento delle raffiche di vento.
Per la giornata di domani, martedì 16 maggio, la Protezione Civile Regionale ha previsto l’allerta arancione per la provincia di Trapani, mentre sarà gialla sul resto dell’isola. Se in caso di allerta rossa la chiusura di scuole e uffici pubblici è una procedura praticamente inevitabile, per il livello “arancione” c’è una maggiore discrezionalità. In passato, in più occasioni, è infatti capitato che sindaci della stessa provincia abbiano preso decisioni differenti. Sembra, tuttavia, che stia prevalendo l’idea di riaprire le scuole, salvo improvvisi peggioramenti del quadro meteorologico, che verranno valutati di ora in ora.
Ad ogni modo, per domani le precipitazioni previste, secondo il bollettino della Protezione Civile, saranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I venti saranno forti da ovest con tendenza a burrasca e i mari da molto mossi ad agitati.