“Chioschi come funghi allo Stagnone”, Legambiente chiede accesso agli atti

redazione

“Chioschi come funghi allo Stagnone”, Legambiente chiede accesso agli atti

Condividi su:

lunedì 15 Maggio 2023 - 16:22

Il circolo Marsala-Petrosino di Legambiente interviene sulla proliferazione di chioschi lungo la fascia costiera dello Stagnone. “Negli ultimi mesi sono sorti come funghi almeno 10 nuovi chioschi”, si legge nella nota dell’associazione ambientalista. “Si tratta dei famosi cento chioschi voluti dall’amministrazione comunale precedente che la nuova, quella in carica, si è guardata bene dall’ostacolare o meglio dall’impedire”, sottolinea il comunicato sottoscritto dal presidente Giuseppe Marino.

Legambiente chiarisce: “nulla contro l’iniziativa privata volta ad accrescere il benessere economico dei privati e della collettività, ma non assisteremo impotenti alla distruzione del paesaggio terrestre della laguna dello Stagnone in nome di un famigerato sviluppo economico (tutto da dimostrare) ai danni del paesaggio naturale più bello della Sicilia occidentale”. Alla luce di ciò, Legambiente ha depositato istanza di accesso agli atti per valutare “non solo la legittimità (ed eventualmente impugnarli) dei permessi di costruzione, ma anche e soprattutto allo scopo di comprendere come si possa aggirare il piano paesaggistico proprio nell’area in cui lo stesso vieta ogni tipo di costruzione anche precaria”.

“Cogliamo l’occasione – conclude la nota – per ringraziare pubblicamente tutti quei cittadini che in questi mesi ci hanno segnalato l’inizio dei lavori di questi numerosi manufatti, gesto che testimonia l’accresciuta sensibilità dei marsalesi nei confronti della tutela del bene più prezioso della città”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta