L’Itet “Garibaldi” di Marsala celebra la Giornata Mondiale della Terra

redazione

L’Itet “Garibaldi” di Marsala celebra la Giornata Mondiale della Terra

Condividi su:

venerdì 21 Aprile 2023 - 10:24

Nell’ambito delle iniziative previste per lo studio degli obiettivi dell’Agenda 2030, visto l’impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, tra cui i cambiamenti climatici, l’ITET “Garibaldi” di Marsala ha organizzato, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, un’iniziativa per sensibilizzare gli studenti dell’istituto, coinvolgendo anche gli alunni degli istituti comprensivi della città. Gli studenti dell’ITET, insieme ai ragazzi degli istituti comprensivi Mario Nuccio e Stefano Pellegrino, si sono ritrovati al Circolo Velico di Marsala, dove sono stati accolti dai docenti Linda Licari e Franco Biondo, con la gentile ospitalità del Presidente Franco Poletti.

Dopo una sana colazione biologica, pane caldo locale con miele, marmellata, olio e fragole, con i prodotti offerti dall’azienda I frutti del sole di Marsala, Vinziana Rizzo e Michaela di Caprio dell’Associazione ETICOlogica hanno spiegato ai ragazzi gli effetti delle micro plastiche nel mare e i danni apportati alla salute dell’ambiente marino.

Salvatore Sinatra di Legambiente ha spiegato l’importanza del rispetto del mare, e della necessità di evitare l’abbandono di plastica e di qualsiasi rifiuto. Ha parlato, altresì del Parco della Salinella, importante luogo per la città, per flora e fauna, che potrebbe esser destinato alle passeggiate per i giovani e per i visitatori, se solo fosse più curato.

Claudio Spano’, istruttore del Circolo velico, ha parlato della bellezza del mare e del vento, di quanto sia importante per i giovani praticare sport all’aria aperta, nel rispetto dell’ambiente. L’incontro si è concluso con una passeggiata nel Parco per osservare la bellezza del posto e prendere consapevolezza di quanto sia grave deturpare il nostro territorio con l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Lavorare per sensibilizzare i nostri giovani verso le buone pratiche e la sostenibilità ambientale è tra gli obiettivi del nostro percorso di studi, cosi come gli altri obiettivi dell’Agenda 2030.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta