I piccoli del “G. Paolo II” di Marsala realizzano l’altare di San Giuseppe alla Madonna della Cava

redazione

I piccoli del “G. Paolo II” di Marsala realizzano l’altare di San Giuseppe alla Madonna della Cava

Condividi su:

martedì 21 Marzo 2023 - 03:28

In occasione della festa di San Giuseppe, gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Giovanni Paolo II” di contrada Fontanelle, appartenente all’Istituto Comprensivo “Sturzo- Asta” diretto da Anna Maria Alagna, hanno collaborato all’allestimento dell’altare votivo, con i ‘panuzzi’ preparati a scuola, che è stato creato realizzato presso l’antica grotta del Santuario Maria SS della Cava, patrona di Marsala.

Tra le iniziative didattiche intraprese dalla scuola dell’infanzia in quest’anno scolastico, quella del tradizionale altare di San Giuseppe ha avuto l’obiettivo di far scoprire ai piccoli alunni il significato religioso dell’evento, le forme simboliche dei pani (la croce, la scala, il gallo, il sole, la luna, ecc.) e contemporaneamente la tradizione legata alla cultura popolare del nostro territorio, attraverso la manualità e la creatività che la creazione dei tipici ‘panuzzi’ di San Giuseppe richiede. L’altare votivo è visitabile negli orari di apertura del Santuario di Porticella.

“Ringraziamo il rettore Don Antonio Civello, le signore Arini e Conticelli e a quanti hanno collaborato per la cura e la custodia del magnifico luogo di culto cittadino”, affermano le insegnanti.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta