“Riprendiamoci l’acqua, rilanciamo il vino Marsala” è la giornata di analisi e proposte per ridare l’acqua della Diga Trinità agli agricoltori e per modificare il disciplinare del DOC Marsala.
L’incontro/confronto istituzionale, si terrà al Complesso San Pietro il 25 febbraio, organizzato da “i Guardiani del Territorio”. Dalle 15 introdurrà il viticoltore enologo Davide Piccione; forniranno i propri contributi Calogero Morreale, Direzione generale dighe e infrastrutture idriche; Gigi Tomasino, Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale; Sergio Cardile, Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione; Pietro Clemente, presidente provinciale Ordine degli Agronomi; Santo Di Maria, coordinatore di Coldiretti Trapani; Rosario di Lorenzo, Presidente Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Dalle 17.30 introdurrà l’assessora all’Agricoltura del Comune di Petrosino Caterina Marino; interverranno: Benedetto Renda, presidente Consorzio di Tutela DOC Marsala; Salvatore Lombardo, presidente Strade del Vino, Filippo Paladino della Cantine Colomba Bianca, Ercole Alagna (già componente del comitato tecnico del Consorzio Doc Marsala), Onofrio Corona della Facoltà Enologia e Viticoltura di Marsala e Giuseppe Figlioli delle Cantine Birgi. Modererà la giornata il giornalista Marco Bova.