La situazione “difficile” dell’impiantistica sportiva marsalese. Parla Fernandez. VIDEO

redazione

La situazione “difficile” dell’impiantistica sportiva marsalese. Parla Fernandez. VIDEO

Condividi su:

giovedì 09 Febbraio 2023 - 06:40

Si doveva affrontare il tema dell’impiantistica sportiva nella seduta di martedì del Consiglio comunale ma tra sospensioni e dibattito politico ancora una volta sulla nuova Giunta del sindaco Massimo Grillo, tutto è stato rinviato alla prossima settimana. Ma il tema è molto sentito dalla comunità, visto che lo Sport insieme alla cultura e all’enogastronomia potrebbe essere un’altra carta per accogliere visitatori. E, peraltro, senza contare che molte situazioni sono completamente ferme da anni. E già sono passati 3 assessori al ramo concludendo poco e nulla.

GUARDA IL VIDEO:

Il Presidente della Commissione consiliare che tratta anche anche di impianti sportivi, Massimo Fernandez, ci ha fornito un quadro generale.

Il dibattito in Aula è stato rimandato ma la Commissione che lei presiede cosa chiede? Cosa ha in cantiere?
“Abbiamo innanzitutto presentato una relazione a seguito di vari sopralluoghi alle strutture sportive presenti in Città. Abbiamo constatato tutto quello che c’era da fare e che c’è ancora da fare, anche se alcuni impianti sono stati oggetto di manutenzione. Ma bisogna fare inevitabilmente di più”.

La vicenda della Piscina comunale è rimasta impantanata in un contenzioso tra la ditta che la gestiva e il Comune. Poi è stata oggetto di vandali e in stato di abbandono. Che ne sarà?
“Per la Piscina comunale ci sono 150mila euro per sistemare l’impianto non per tutti però, quindi non sarà inizialmente aperta al pubblico. Consentiremo quanto meno a chi pratica nuoto di poter effettuare gli allenamenti senza spostarsi in altre città. E poi man mano vedremo gli ulteriori interventi da effettuare per arrivare ad una pubblica riapertura”.

Allo Stadio Municipale “Nino Lombardo Angotta”, le ragazze del Marsala Calcio Femminile prima e gli azzurri dell’FC dopo, hanno giocato a porte chiuse. Qual è il problema ad oggi?
“Manca la procedura autorizzativa per un impianto antincendio regolare. Bisogna però prima vedere cosa farne dello Stadio Municipale, soprattutto se e a chi darlo in gestione. Ne parleremo con l’assessore che si è appena insediato, Ignazio Bilardello. Nel frattempo il fatto che il campo è fruibile per giocare è una cosa positiva; per il resto mancano dei piccoli interventi da completare per riaprire lo Stadio al pubblico. Superato questo step, sarà tutto pronto”.

Anche al Palazzetto dello Sport “San Carlo” c’erano delle migliorie ancora da completare?
Sì, a seguito del sopralluogo della Commissione, abbiamo constatato che c’erano diverse cose incomplete e da finire. In ogni caso per ora è agibile e verrà sistemato prossimamente. Aspettiamo di riunirci con il neo assessore e con il dirigente comunale per verificare anche la situazione interna al Palazzetto”.

Al PalaBellina gioca ancora la Fly Volley di B1. Ma dal tetto scende acqua piovana ogni anno. Cosa accade?

“E’ davvero una situazione incresciosa. Sono stati fatti diversi lavori sul tetto della palestra ma ogni volta che piove non c’è nulla da fare: le infltrazioni arrivano fino al campo da gioco. Questo vuol dire solo una cosa, che i lavori non sono stati fatti bene. Quindi bisogna rifarli di nuovo. Marsala è una città che ha la necessità di riavere tutti gli impianti funzionanti che aveva perchè è un territorio che ha sempre vissuto di Sport e lo Sport è vita, è socialità”.

(g.d.b. – c.m.)

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta