Secondo le ultime stime, milioni di italiani hanno scelto di gestire in autonomia i propri investimenti in borsa sfruttando le piattaforme dei broker online. Fino a non molto tempo fa i mercati finanziari sembravano inaccessibili per i piccoli risparmiatori, ma oggi le cose sono cambiate e chiunque, usando un dispositivo connesso ad internet e con un piccolo capitale a disposizione, può iniziare a negoziare i vari asset disponibili.
Quello che stiamo attraversando non è un periodo molto semplice da gestire: tra guerre, pandemie, inflazione alle stelle e rischio recessione dietro l’angolo, i mercati finanziari sono più irrequieti che mai. Ma proprio per questo motivo chi intende fare il suo ingresso nel mondo degli investimenti online deve dare maggiore importanza alla sua preparazione e soprattutto deve capire come costruire una strategia che gli consenta di raggiungere i suoi obiettivi.
Abbiamo detto che sono sempre di più gli italiani che si stanno avvicinando al mondo degli investimenti online. Il fenomeno è facilmente spiegabile: i mercati finanziari oggi sono facilmente raggiungibili grazie a piattaforme di trading online sempre più intuitive. È però importante acquisire le competenze di base per iniziare ad investire in modo consapevole e in sicurezza, così da sfruttare al meglio tutte le potenzialità che i mercati offrono.
A tal riguardo, può essere utile consultare la guida che spiegacome si gioca in borsa presente sul sito Giocareinborsa.online, portale specializzato negli investimenti digitali dove trovare guide e approfondimenti utili per capire il funzionamento dei mercati e degli asset disponibili.
Il secondo passo che deve affrontare l’aspirante trader è rappresentato dalla scelta del broker, ovvero dell’intermediario che mette a disposizione la piattaforma di negoziazione tramite la quale effettuare tutte le operazioni in borsa. I broker disponibili sono numerosi: vanno presi in considerazione solo quelli regolamentati, ovvero quelli che sono sottoposti alla vigilanza di un organo di controllo europeo (e della nostra Consob) e quindi garantiscono il rispetto delle norme a protezione dell’utente, dei suoi dati e del suo patrimonio.
Al di là di questo fondamentale aspetto, nella scelta bisogna considerare anche i costi, le funzionalità disponibili, gli asset negoziabili, le caratteristiche della piattaforma, l’entità del deposito iniziale, la qualità del servizio di assistenza ed altro ancora. Tenendo conto di tutte queste variabili, gli esperti del settore hanno individuato in eToro, Capital.com, FP Markets, Trade.com e IQ Option le opzioni migliori.
Una volta scelto l’intermediario e attivato l’account di trading si può iniziare ad investire. Ma prima bisognerebbe scegliere la strategia da adottare. Con questo termine si indica quell’insieme di regole che il trader deve seguire quando sui mercati si presentano delle precise condizioni. Solo seguendo queste regole è possibile restare sempre lucidi e freddi senza farsi influenzare dalle emozioni del momento, che possono portare a fare scelte azzardate.
Esistono diverse strategie, ma non ne esiste una che possa essere considerata come la migliore in assoluto: ogni investitore deve sceglierne una in base ai suoi obiettivi, alle sue preferenze in termini di asset, indicatori, orizzonte temporale e capitale a disposizione, tenendo sempre a mente l’importanza della diversificazione e della gestione del rischio. Nel trading online, le strategie più utilizzate da chi investe in borsa sono lo Scalping, il Value Investing ed il GrowthInvesting.