Quando Favignana era il centro del mondo culturale e scientifico

redazione

Quando Favignana era il centro del mondo culturale e scientifico

Condividi su:

lunedì 06 Giugno 2022 - 08:40

Non era strano nè inusuale che il mondo della cultura facesse tappa, e non solo per vacanza, a Favignana, Levanzo e Marettimo. Sono passati dalle Egadi tra il 1980 e il 1992  ed hanno dato un contributo alla nostra crescita:

– Honor Frost, colei che nel 1969 individuò su di un fondale nei pressi di Marsala una nave liburna cartaginese, unico esempio di nave da guerra del periodo romano classico (foto accanto).

– Ignazio Buttitta con le sue splendide poesie dialettali insieme a Rosa Balistreri e ad Otello Profazio che presentò meravigliosi canti del mare.

– Folco Quilici (nella foto) autore di splendidi  documentari  sul mare.

– Raimondo Sarà, Direttore della ricerca scientifica ESPI, uno dei maggiori esperti di tonni e tonnare ed autore dello splendido libro “Dal mito all’aliscafo”.

– Elisha Linder, noto archeologo israeliano, il primo a trovare un rostro ad Atlit, nei pressi di Tel Aviv.

– Liliana Cosi e Stefanescu primi ballerini della Scala e il grande maestro di flauto Severino Gazzelloni.

-Luigi Fozzati, Vincenzo e Sebastiano Tusa, Gianfranco Purpura e molti altri, tutti esperti di fama internazionale in materia di pesca pescicultura, archeologia, storia antica.

– L’on/le Merli insieme al Pretore Gianfranco Amendola per trattare problemi legati all’inquinamento del mare. Questo incontro, avvenuto nel 1982, produsse l’anno dopo la legge 979, la prima legge sulla tutela del mare.

– Sebastiano Salgado, grandissimo fotografo brasiliano, che inserì le foto scattate a Favignana tra il 1992 e il 1993 nella sua inchiesta sul lavoro manuale dell’uomo, una ricerca svolta in tutto il mondo e durata 6 anni.. Le bellissime foto in bianco e nero di Clemente e Benito,grazie a Salgado, hanno fatto il giro del mondo.

E potrei continuare…

Maria Guccione

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta