La primavera fatica ad ingranare un po’ in tutta Italia. Deluse, finora, le aspettative di chi sperava di poter passare un po’ di tempo all’aria aperta, respirando i primi profumi della stagione primaverile, dopo un inverno lungo e umido. Le conseguenze del maltempo, peraltro, stanno interessando anche i trasporti aerei: il forte vento di scirocco che soffia su Palermo ha costretto tre voli Ryanair diretti all’aeroporto Falcone-Borsellino a fare rotta verso Catania (uno proveniente da Roma Fiumicino, l’altro da Budapest e il terzo da Bergamo). Da domani il meteo peggiorerà ulteriormente, alla luce di una vasta area depressionaria, di origine atlantica, che ha fatto ingresso oggi nel Mediterraneo occidentale, portando un consistente aumento della nuvolosità, con prime piogge sulle regioni di Ponente.
Domani la perturbazione continuerà ad interessare l’Italia, con tempo spiccatamente instabile e precipitazioni anche temporalesche, specialmente al Centro-Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri.
L’avviso prevede dal primo mattino di domani, giovedì 31 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Basilicata tirrenica. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
In Sicilia Occidentale è prevista l’allerta gialla con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati. Localmente forti dai quadranti meridionali i venti e molto mossi i mari.