Raccolta differenziata, Marsala primo comune. Tutto l’elenco dei comuni trapanesi

redazione

Raccolta differenziata, Marsala primo comune. Tutto l’elenco dei comuni trapanesi

Condividi su:

mercoledì 23 Marzo 2022 - 14:52

La Regione Siciliana ha riconosciuto al Comune di Marsala e di Petrosino una premialità per aver raggiunto e superato la prevista soglia del 65% di raccolta differenziata nel 2020 rispetto al 2019.

Marsala, tra le città con 50 mila abitanti, si è classificata al primo posto per percentuale di differenziata e per questo ha avuto riconosciuto il contributo, passando dal 65,03% del 2019 al 70,24% nel 2020. Al 31 dicembre 2019 la quota più alta riconosciuta 80.713 euro, la quota fissa attribuibile è di 8.982,04 euro, mentre la quota attribuita in proporzione alla popolazione è di 96.054,13 euro per una quota complessiva di 105.036,17 euro.

Petrosino invece, riceve un contributo complessivo di 18.588,35 euro, attestandosi tra i comuni trapanesi, all’8 posto dietro Marsala, Mazara, Erice, Paceco, Valderice, Partanna e Salemi. Fuori dalla classifica e dal contributo, Trapani.

“Un risultato che ci inorgoglisce – affermano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore all’Ambiente, Michele Milazzo – e che ci fa capire che, a saldo delle criticità che si continuano a registrare e che si devono risolvere, stiamo andando nella giusta direzione. Nel 2021 siamo al 75,88% di differenziata, 10 punti percentuali in più rispetto al momento in cui ci siamo insediati. E questo senza disporre aumenti della Tari per i contribuenti. Ancor più siamo soddisfatti se si considera che stiamo riuscendo ad ottenere questi risultati gestendo la raccolta porta a porta in una città-territorio come Marsala. A tal riguardo siamo grati alla maggior parte dei cittadini marsalesi che rispettano le regole di smaltimento differenziato e agli operatori di Formula Ambiente che attuano un ottimo servizio”.

Ma si richiedono ulteriori sforzi alla popolazione per il mantenimento della Città pulita evitando di abbandonare i rifiuti nelle discariche a cielo aperto. “I risultati raggiunti non ci debbono far cullare – continua Milazzo – Per questo chiediamo la piena collaborazione di tutti i cittadini. Sono, infatti, ancora troppi i cittadini che non hanno ritirato i mastelli e che continuano a buttare i rifiuti in maniera indiscriminata in diverse zone del territorio. Da parte nostra abbiamo implementato i controlli. Le sanzioni sono state tante”. 

Qui tutto l’elenco della premialità:

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta