Guerra in Ucraina e risparmio energetico, il sindaco di Marsala risponde a Legambiente

redazione

Guerra in Ucraina e risparmio energetico, il sindaco di Marsala risponde a Legambiente

Condividi su:

lunedì 14 Marzo 2022 - 20:19

Nei giorni scorsi, il circolo Marsala-Petrosino di Legambiente aveva formulato una serie di proposte all’amministrazione comunale lilibetana e a quella di Petrosino in seguito all’invasione della Russia nei confronti dell’Ucraina. In particolare, l’associazione ambientalista aveva sollecitato interventi sul fronte energetico, ma anche sul versante della solidarietà. In particolare, Legambiente aveva sollecitato i sindaci Grillo e Giacalone a “ridurre l’illuminazione pubblica allo stretto necessario e a intervenire drasticamente sui consumi di energia degli uffici pubblici per contenerli”. “Si tratta di piccoli gesti concreti – recitava la nota dell’associazione ambientalista – che sommati insieme però possono costituire la nostra resistenza all’aggressione di chi vuole piegare anche noi alle logiche della guerra di aggressione, sfruttando il nostro bisogno di energia. 

Con una nota ufficiale, il sindaco Massimo Grillo ha risposto a Legambiente, scrivendo che l’amministrazione, oltre a valutare una serie di interventi sull’efficientamento energetico degli immobili comunali, ha già realizzato “una consistente riduzione dei consumi energetici grazie all’ammodernamento dei vetusti impianti di pubblica illuminazione dei principali assi stradali e delle strade di ingresso al centro urbano, con la sostituzione di oltre cinquemila corpi illuminanti a tecnologia led, utilizzando un apposito finanziamento di circa 5 milioni di euro a valere sui fondi PO FESR 2014/2020”.

Per quanto riguarda le iniziative solidali a sostegno della popolazione ucraina, il sindaco sottolinea che “il Comune, oltre a coordinare le principali associazioni attive sul territorio in ambito di aiuti umanitari, ha già messo a disposizione un apposito locale da utilizzare quale centro di raccolta e stoccaggio di merci all’uopo destinate, nonché individuato una ventina di posti letto, situati in alloggi che possono ospitare anche famiglie”.

Legambiente ringrazia l’amministrazione per aver accolto le sollecitazioni evidenziate dal circolo locale e per la sensibilità dimostrata.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta