Legambiente ai sindaci di Marsala e Petrosino: “Ridurre i consumi energetici utile al pianeta e alla pace”

redazione

Legambiente ai sindaci di Marsala e Petrosino: “Ridurre i consumi energetici utile al pianeta e alla pace”

Condividi su:

mercoledì 02 Marzo 2022 - 17:11

Una presa di posizione forte contro l’invasione russa in Ucraina passa anche da scelte consapevoli sul fronte energetico. Lo sostiene con convinzione il circolo Marsala-Petrosino di Legambiente: “Giusto manifestare in piazza contro la guerra in Ucraina, e noi ci saremo insieme a tutti quelli che vogliono dare la parola alla pace, anziché alle armi. Limitarci a questo, tuttavia, non ci sembra sufficiente. Proponiamo, pertanto, piccoli gesti concreti, che sommati insieme però possono costituire la nostra resistenza all’aggressione di chi vuole piegare anche noi alle logiche della guerra di aggressione, sfruttando il nostro bisogno di energia. Invitiamo, quindi, i cittadini a ridurre i consumi energetici delle proprie abitazioni, facendo un uso parsimonioso e responsabile degli impianti di riscaldamento e (a breve) di raffreddamento, così come di tutti gli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici”.

Una sollecitazione è rivolta, a riguardo, anche al Tribunale di Marsala. “Tutti i locali all’interno dell’edificio sono caldissimi d’inverno e freddissimi d’estate oltre che totalmente e spesso inutilmente illuminati sia di giorno che di notte. Rivolgiamo quindi un appello anche alla Presidente del Tribunale affinché si riducano i consumi di energia del Tribunale e della Procura della Repubblica. Un maglione in più d’inverno e una giacca in meno d’estate, sotto la toga, non diminuiranno il decoro delle persone che amministrano la giustizia”. L’appello di Legambiente è rivolto soprattutto ai sindaci di Marsala e Petrosino, invitati a “ridurre l’illuminazione pubblica allo stretto necessario e a intervenire drasticamente sui consumi di energia degli uffici pubblici per contenerli”.

In quest’ottica, l’associazione ambientalista invita i primi cittadini dei due Comuni a sfruttare le risorse stanziate dal governo per dotare tutti gli edifici pubblici di impianti fotovoltaici per la produzione di energia. “Tutte queste cose insieme – conclude Legambiente – fanno bene al Pianeta, al portafoglio dei cittadini e alla Pace”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta