Ad Erice l’evento “Donne in rosa pallido” e raccolta beni per l’Ucraina

redazione

Ad Erice l’evento “Donne in rosa pallido” e raccolta beni per l’Ucraina

Condividi su:

lunedì 07 Marzo 2022 - 14:00

Domani, 8 marzo 2022, a partire dalle ore 11, nella Piazza Pertini di Erice, in occasione della Giornata internazionale della donna, si svolgerà la manifestazione denominata “Donne in rosa pallido”. L’evento è organizzato dall’Assessorato Servizi Sociali e dalla Commissione comunale pari opportunità, in sinergia con il sindacato di Polizia Silp che promuove la giornata internazionale “La donazione si tinge di rosa”.

Nella piazza sarà realizzato un flash mob con le donne presenti, in rappresentanza delle varie associazioni culturali e sociali e del mondo dell’imprenditoria femminile. Parteciperanno all’evento gli alunni dell’Istituto IPSEOA “V.Florio” e dello Sciascia Bufalino e gli alunni dell’Istituto Artistico “M. Buonarroti” di Trapani che realizzeranno un’estemporanea di pittura su una tela.

Durante l’evento sarà presente l’autoemoteca del Presidio Ospedaliero “Sant’Antonio Abate di Trapani” per reperire nuovi donatori. Chi fosse già donatore, potrà invece effettuare una donazione di sangue.

I partecipanti avranno la possibilità di indossare mascherine blu e gialle, i colori della bandiera ucraina, per mostrare la propria solidarietà nei confronti della popolazione vittima della guerra. Un gruppo di donne dell’Associazione Culturale “Ucraina Mediterranea” porterà inoltre le proprie testimonianze sulla tragedia della guerra.

«L’obiettivo dell’evento – sottolineano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora ai servizi sociali, Carmela Daidone – è ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Sarà anche l’occasione per riflettere sull’avanzata russa in Ucraina che porta con sé una scia di violenze, soprusi e abusi anche nei confronti delle donne. Un ulteriore momento di sensibilizzazione sul tema della parità di genere, nella speranza che la tragedia della guerra possa presto avere un epilogo».

A seguito di una riunione operativa avvenuta sabato pomeriggio è stato deciso di attivare ad Erice una raccolta di materiale sanitario e cibo da destinare alla popolazione ucraina vittima della guerra, per le prime necessità emergenziali.

Cosa donare? In collaborazione con l’Associazione Ucraina Mediterranea, si è stabilito di donare soprattutto materiale medico, ma anche cibo in scatola e non deteriorabile, cibo e accessori per bambini: tutto sarà poi inviato presso appositi centri di raccolta autorizzati e concordati con l’Ambasciata ucraina.

Dove farlo? Presso la sede della Protezione civile comunale di contrada Rigaletta.

Quando farlo? Dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 18. Sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta