Una discarica abusiva di rifiuti si è formata sulla sorgente del fiume Sossio. L’intervento dei volontari…

redazione

Una discarica abusiva di rifiuti si è formata sulla sorgente del fiume Sossio. L’intervento dei volontari…

Condividi su:

mercoledì 01 Settembre 2021 - 11:42

Sembra davvero una discarica quella che si sta rimpiendo sulla strada e nei terreni limitrofi alla sorgente del fiume Sossio a Marsala.

Ormai dove passa la poca acqua (specialmente d’estate) rimasta, è tutto occupato dai rifiuti che la gente probabilmente da mesi abbandona non solo sulla strada ma anche sotto il piccolo ponte che attraversa l’antica arteria continuazione della via Favara.

E’ una zona quasi disabitata quindi viene abbastanza facile, per chi non vuole “servirsi” del servizio comunale di smaltimento, abbandonare i rifiuti. Tuttavia un gruppo di cittadini da stamattina, martedì primo settembre, ha deciso di liberare la parte che ostruisce il normale scorrimento dell’acqua. “Ci siamo rivolti al consigliere comunale Michele Accardi – ci ha detto uno dei volontari che stanno cercando di ripulire la zona-. Stiamo raccogliendo per ammassarla nella strada tutta la spazzatura perché poi verrà, come stabilito con un incontro con l’Energetikambiente, rimossa”. Il problema riguarda gli ammassi sui terreni privati e l’eventuale protrarsi di nuovi accumuli.

“Grazie all’interessamento dell’assessore Michele Milazzo e del comandando della polizia municipale – ci ha detto il consigliere Accardi -, dopo la totale rimozione verranno istallate delle telecamere per individuare i trasgressori che abbandonano i rifiuti anche quelli ingombranti”. I vigili urbani ci fanno sapere che effettueranno dei controlli di fattibilità circa la collocazione di telecamere nella zona.

Ricordano anche che la scorsa settimana in prossimità della foce del Sossio, tramite una telecamera è stato possibile individuare un trasgressore che abbandonava rifiuti.

Resta il fatto che malgrado le iniziative intraprese dall’amministrazione, la gente continua a depositare i rifiuti indifferenziati in posti tali da assembrasi per formare della mini (?) discariche.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta