Apertura quotidiana al mattino e nel pomeriggio della Plateia Aelia e restituzione del Viale Piave (la strada che da Porta nuova conduce ai Canottieri) ai marsalesi. Questi gli argomenti principali di cui si è discusso oggi in un incontro, un vero e proprio tavolo tecnico, tenutosi al Baglio Anselmi e al quale hanno preso parte l’assessore regionale ai Beni culturali e Ambientali, Alberto Samonà, il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, la direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo, Anna Maria Parrinello e l’assessore comunale ai Beni culturali, Arturo Galfano. Presenti anche Maria Grazia Griffo, funzionario del parco e il capo di gabinetto dell’assessore Samonà, Riccardo Guazzelli.
Nel corso dell’incontro si è parlato di diversi argomenti ma soprattutto del rinnovo della nuova convenzione fra parco Archeologico e Comune in virtù della quale dovrebbe essere riaperto il viale Piave e garantita l’apertura antimeridiana e pomeridiana della Plateia Aelia. Il cosiddetto viale dei canottieri venne chiuso diversi anni addietro in virtù di un accordo fra Regione e Comune in base al quale i Palazzi storici Grignani e Fici venivano dati in comodato d’uso all’ente municipale mentre al parco venivano assegnati i due viali laterali di piazza della Vittoria ovvero il viale Piave e il viale Nazario Sauro (strada di San Giovanni).
Ringraziamo sia l’assessore regionale Alberto Samonà che il direttore del Parco Archeologico di Lilibeo, Anna Maria Parrinello, per la loro disponibilità a collaborare con il Comune – precisano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore Arturo Galfano. Da parte nostra abbiamo dato la disponibilità alla collaborazione per la realizzazione delle iniziative che porremo in essere congiuntamente. All’Assessore regionale ai Beni culturali e ambientali abbiamo anche chiesto di poter avere assegnato il Fossato Punico e inoltre di sollecitare i finanziamenti già ottenuti per il completamento del secondo piano di palazzo Grignani e per la realizzazione del Museo del Vino a palazzo Fici”.
“É profonda convinzione del governo regionale – sottolinea l’assessore Samonà – che la valorizzazione del patrimonio regionale passi attraverso un’attiva collaborazione tra le istituzioni, nella consapevolezza che i beni culturali sono elemento identificativo di una comunità e strumento di pianificazione strategica dei territori. Questa mattina insieme al sindaco Grillo sono state poste le premesse per una piena sinergia che, partendo dall’apertura di nuovi percorsi pedonali, consentirà di immaginare questo luogo sempre più come parco urbano, un ambiente vivo e dinamico, al centro di una nuova offerta culturale”.
“Il Parco è aperto alla massima collaborazione con il Comune di Marsala, nella prospettiva di rendere sempre più fruibile l’area archeologica alla città in una visione di parco storico urbano. Rendere il parco archeologico parte integrante della città e aprirlo ai cittadini – dice la direttrice del Parco Lilibeo, Anna Maria Parrinello – crea le condizioni per sentire i luoghi come propri e dargli maggior valore. Per raggiungere questo obiettivo, insieme all’amministrazione comunale potremo riuscire a garantire la manutenzione del verde e la disponibilità di nuovo personale da utilizzare per la salvaguardia e la sicurezza dei luoghi”.
Al sopralluogo nel Parco e al Museo del Baglio Anselmi, prima della conferenza di servizio, hanno preso parte anche i parlamentari regionali Eleonora Lo Curto e Stefano Pellegrino nonché l’Assessore al Turismo, Oreste Alagna.