Rifiuti a Marsala: le proposte di Diventerà Bellissima. Chiesto lo spostamento dell’ecoisola di piazza Pizzo

redazione

Rifiuti a Marsala: le proposte di Diventerà Bellissima. Chiesto lo spostamento dell’ecoisola di piazza Pizzo

Condividi su:

lunedì 18 Gennaio 2021 - 09:51

Il Coordinamento comunale di Diventerà Bellissima ed il Circolo “Enrico Russo” di Marsala hanno inviato una nota al sindaco Massimo Grillo e all’amministrazione comunale, a proposito della raccolta dei rifiuti.

Alla luce delle difficoltà incontrate dai cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti, Diventerà Bellissima suggerisce la possibilità di aumentare il numero delle isole ecologiche dislocate per la città, prevedendo la possibilità di tornare a conferire anche l’rsu (o secco residuo) presso i citati punti di raccolta.
Nella nota si fa poi riferimento alla necessità di trovare una diversa collocazione al raccoglitore di rifiuti posto nella piazza Francesco Pizzo – nei pressi della “Fontana del Vino’ realizzata dallo scultore Salvatore Fiume, ipotizzando il suo trasferimento presso la vicina stazione ferroviaria.
Infine, Diventerà Bellissima suggerisce l’istituzione di un meccanismo premiale, in forza del quale venga riconosciuta una riduzione della tassa sui rifiuti nei confronti di coloro che maggiormente differenziano, conferendo i rifiuti presso le isole ecologiche.
“Per quel che concerne la sicurezza dei cittadini si legge ancora nella nota – nonchè al fine di meglio effettuare il controllo del territorio, soluzione plausibile sarebbe quella di promuovere e incentivare l’istallazione di impianti di video-sorveglianza presso gli immobili (del centro storico ed eventualmente anche delle periferie) che si affacciano sulla pubblica via. Tuttavia, pur consapevoli della circostanza che l’odierna Amministrazione ha ereditato un gravoso contratto nei confronti di “EnergetikaAmbiente’ da onerare per i prossimi anni, si resta speranzosi che quando lo stesso scadrà, quest’ultimo non venga rinnovato alle stesse e attuali condizioni, augurandoci che il servizio di raccolta dei rifiuti possa passare direttamente sotto la gestione comunale”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta