Isole minori, ripristinare tutte le corse di navi e aliscafi

redazione

Isole minori, ripristinare tutte le corse di navi e aliscafi

Condividi su:

mercoledì 03 Giugno 2020 - 09:17

Federalberghi Isole Minori Sicilia, vista l’ordinanza regionale appena pubblicata, ha scritto al Governatore Nello Musumeci per richiedere il ripristino di quelle corse di navi e aliscafi con le isole minori che risultano inspiegabilmente ancora sospese.

Nella nota si legge “dall’allegato 4 all’ordinanza, in vigore dal 3 al 14 giugno si leva con preoccupazione che – nonostante le richieste dei Sindaci – risultano ancora sospese alcune corse di navi e aliscafi.

Tali sospensioni, soprattutto in alcuni ambiti territoriali, stanno arrecando notevoli disagi sia ai cittadini delle isole sia ai pendolari sia a quei pochi turisti che timidamente decidono di approcciarsi al nostro territorio per iniziare a mettere in moto almeno le attività produttive meno complesse e gestibili autonomamente o a livello familiare.

Chiediamo, pertanto, di voler ripristinare gli assetti previsti per questo periodo dell’anno. Tale necessità diventa ancora più impellente laddove i mezzi sono obbligati a viaggiare con carichi ridotti in funzione dei distanziamenti imposti tra ai passeggeri dalla normativa vigente.

Cogliamo, infine, l’occasione per chiedere – laddove tali distanziamenti dovessero essere mantenuti anche dopo il 14 giugno – la predisposizione sin da ora di itinerari orari speciali, da adottare all’occorrenza che tengano in considerazione: il minor numero di passeggeri trasportabili per singolo mezzo e quindi l’eventuale incremento delle corse per soddisfare gli afflussi sperati; i maggiori tempi occorrenti per espletare le procedure di imbarco/sbarco passeggeri e sanificazione dei mezzi”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta