Un solo aeroporto aperto per regione. Chiudono Birgi e Comiso?

Gaspare De Blasi

Un solo aeroporto aperto per regione. Chiudono Birgi e Comiso?

Condividi su:

giovedì 12 Marzo 2020 - 16:42

Aperto un solo aeroporto per regione?

E’ quanto previsto, secondo indiscrezioni riportate dal sito online de La Repubblica, nel decreto che sta ultimando il ministero dei Trasporti per fronteggiare la diffusione del coronavirus.

Questo l’elenco degli aeroporti che resterebbero aperti: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera.

Soltanto in Sicilia, quindi, sarebbero aperti più scali, anche per assicurare i collegamenti con le isole. Nel possibile elenco non figura l’aeroporto di Trapani che potrebbe essere chiuso, così come quello di Comiso. L’indiscrezione è confermata anche dal presidente di Airgest Salvatore Ombra, che naturalmente attende la pubblicazione del decreto per eventuali dichiarazioni ufficiali.

Resterebbero operativi per la condizione di insularità che li caratterizza, gli scali di Pantelleria e di Lamperdusa,

Il decreto sarebbe stato elaborato dal dicastero dei Trasporti.

Condividi su:

Un commento

  1. Vincenzo Milazzo 12 Marzo 2020 19:16

    Ritengo che le capacità manageriali, organizzative, professionali e strategiche del dottor Ombra, siano fuori da qualsiasi possibile discussione, così come le linee guida sulle quali era stato tracciato il possibile rilancio dell’aeroporto e la promozione turistica del nostro territorio.
    Purtroppo, non escluderei che gli effetti di questa pandemia -umanamente ed economicamente – abbiano stravolto (ed ancora non siamo fuori dal tunnel) gli equilibri iniziali di riferimento che il presidente di Aergest aveva condiviso con tutta la classe politica locale, regionale e le varie associazioni della filiera turistica, il precedente “Piano Industriale”.
    Pertanto, a mio avviso, tale piano è da considerarsi ormai superato e, ove possibile, ritengo che, necessariamente, dovrà essere totalmente” riconsiderato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta