Villa Genna ospita il Concorso “Ti scrivo una lettera d’amore” alla riscoperta del romanticismo

redazione

Villa Genna ospita il Concorso “Ti scrivo una lettera d’amore” alla riscoperta del romanticismo

Condividi su:

mercoledì 25 Settembre 2019 - 11:35

“Ti scrivo una lettera d’amore” è l’iniziativa dell’associazione “Nel segno del Sale” che si terrà il 6 ottobre a Villa Genna dalle ore 17 – con il patrocinio del Comune e della Regione Sicilia – che si propone di riscoprire questo modo ormai in disuso di esprimere un sentimento.

Sono anni che non si scrivono lettere d’amore. La tecnologia in questo ultimo periodo ha soppiantato l’antico e più romantico modo di esprimere un sentimento. Il fascino dell’inchiostro su un foglio di carta bianco racchiude da millenni il valore assoluto di un pensiero che va prendendo corpo man mano che le parole sulla carta diventano emozioni”, spiega Paolo Pellegrino, presidente di “Nel segno del Sale” che nel corso dell’estate appena trascorsa ha indetto il concorso nazionale al quale hanno partecipato “romantici” di tutta Italia.

    Massimo Graffeo

       Angiola Baggi

Le lettere pervenute sono state valutate da una commissione giudicatrice composta dalla deputata regionale Eleonora Lo Curto, dal giornalista Roberto Tumbarello e dall’attrice e doppiatrice Angiola Baggi, madrina dell’intera manifestazione. La Baggi è nota al grande pubblicato per aver doppiato film quali “Titanic” e fiction come “Il Segreto” e per l’occasione leggerà le più belle lettere e poesie d’amore di tutti i tempi, insieme all’attore e regista Massimo Graffeo.

Ci sarà anche un momento musicale con l’orchestra del Liceo “Fazio Allmayer” di Alcamo. Due chicce: il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci leggerà la sua lettera d’amore dedicata alla Sicilia, mentre il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo leggerà la sua missiva dedicata alla sua Marsala. “Con questo concorso abbiamo cercato di stimolare a parlare di emozioni, di quelle sensazioni che non si manifestano a comando, ma che traggono la loro forza dall’istinto”, commenta il direttore artistico Elio Licari. Il primo classificato si aggiudicherà una crociera per due persone nel Mediterraneo. L’ingresso è libero.

Condividi su: