Categorie: CronacaIstituzioniProvincia

Scomparsa Leopoldo Falco, ex Prefetto di Trapani. Il cordoglio di politica e istituzioni

Lucca ha subito una forte perdita, non meno della Provincia di Trapani: nella notte è morto il prefetto Leopoldo Falco. La tragedia è avvenuta nella sua abitazione a Roma. Originario di Napoli, Falco aveva 64 anni. Era diventato prefetto di Lucca da pochi mesi, ovvero dello scorso maggio, e aveva guidato la Prefettura trapanese.

Era già stato in Toscana all’inizio della sua carriera perché dal 1982 al 1985 aveva lavorato nella prefettura di Pistoia nel ruolo di capo dell’Ufficio di gabinetto e di responsabile di varie divisioni dell’ufficio del Governo. Prima dell’arrivo a Lucca, Falco è stato vicedirettore dell’ufficio Affari legislativi e relazioni parlamentari del Ministero dell’Interno.

“Una triste notizia – commenta il sottosegretario trapanese Maurizio Santangelo -. Leopoldo Falco, prefetto di Trapani dal 2013 al 2016 si è spento questa notte nella sua abitazione. Esprimo il mio personale dispiacere e il più profondo cordoglio ai familiari e ai suoi cari per la grave perdita. Resterà sempre vivido il ricordo degli anni in cui svolse con grande impegno e determinazione, il suo ruolo in prefettura a Trapani, in uno dei periodi più difficili per la nostra provincia di ‘frontiera’”.

Altri messaggi di cordoglio sono giunti dal sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e dal coordinatore provinciale dei Verdi, Pietro Giangrasso: “L’inattesa scomparsa del Prefetto Falco che ha mirabilmente guidato per ben tre anni la Prefettura di Trapani ci lascia sgomenti – afferma il primo cittadino -. Vogliamo ricordarlo come integerrimo uomo delle  istituzioni, schivo e riservato, attento ascoltatore e Uomo sensibile ai bisogni dei più deboli e capace di assumere decisioni coraggiose nei momenti più critici. Dott. Falco, la Citta di Trapani La ringrazia e La ricorderà nel tempo”.

“Apprendo con rammarico la triste notizia della prematura scomparsa del Prefetto di Lucca Leopoldo Falco – afferma Giangrasso -. Un uomo dello Stato che negli anni si è fatto apprezzare per il suo grande impegno e dedizione al lavoro in un momento difficile de nostro territorio, ma soprattutto nel suo modo gentile. Esprimo a mio nome personale e quello di tutta la Federazione dei Verdi il più profondo cordoglio ai suoi familiari”. 
redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Leopoldo Falcoscomparsa Leopoldo Falco