Marsala celebra la ricorrenza dei Defunti e la Giornata dell’Unità Nazionale

redazione

Marsala celebra la ricorrenza dei Defunti e la Giornata dell’Unità Nazionale

Condividi su:

martedì 30 Ottobre 2018 - 14:10

Giovedì e Venerdì prossimi, 1 e 2 novembre, ricorrenze di Ognissanti e dei Defunti, malgrado le previsioni atmosferiche non certo ottimali, il Cimitero Urbano di Marsala sarà meta di tanti cittadini che renderanno omaggio ai loro defunti. In vista di questa importante ricorrenza l’Amministrazione Di Girolamo ha disposto tutta una serie di accorgimenti per fare in modo che tutto si svolga in piena regolarità. La novità più importante è che a Marsala, nei giorni 1 e 2 novembre, si potrà viaggiare gratuitamente su tutti gli autobus del Servizio Municipale Autotrasporti che collegano la città con le diverse contrade del marsalese.

Saranno attive le due circolari A e B, con la prima corsa di tutti gli autobus che partiranno dalla Stazione di Piazza del Popolo, fissata alle ore 7,00 del mattino. Tutti gli autobus provenienti dal versante Nord faranno tappa in Largo Stadio Municipale dove vi sarà il capolinea della circolare A. Quelli provenienti dagli altri versanti invece troveranno coincidenza con la navetta (Circolare B) nel piazzale della Stazione Ferroviaria. Si ricorda che l’invito del Sindaco è quello, in occasione di queste due giornate, in cui è intensissimo il traffico veicolare verso il cimitero, a lasciare l’auto a casa e a fruire gratuitamente dei mezzi pubblici. Per chi non volesse rinunciarvi si ricorda che la sosta dei veicoli sarà gratuita in piazzale Stadio, nell’area del Mercatino settimanale e nell’ex scalo merci della Stazione Ferroviaria; luoghi questi serviti dalle Circolari. Ed a proposito di viabilità è da far presente che, giusta ordinanza del Comandante della Polizia Municipale, Michele Cupini, saranno operativi alcuni divieti di accesso e sosta in diverse vie che portano ai due ingressi del Sacrario. Dalle ore 7 e fino alle ore 18,00 di giovedì 1 e venerdì 2 novembre, saranno inibite al traffico veicolare via Messina, vicolo Croce, via Selinunte (tratto compreso tra corso Calatafimi e via Gambini), via Roma (tratto fra via M. Nuccio e via Itria); mentre sulla via Sirtori (tratto compreso tra corso Calatafimi e via Dante Alighieri), via E. Del Giudice (via Sirtori – Polizia Municipale), via Itria (piazza Sant’Agostino – via Libertà) e via Libertà (via Itria – via Aspromonte) verrà istituito il senso unico di marcia. Inoltre sarà operativo, sempre nei giorni 1 e 2 novembre, il divieto di sosta con rimozione forzata sulle vie Sirtori e Gambini ed in alcuni tratti delle vie Itria, Libertà, Selinunte, Santa Rita, Dante Alighieri, Degli Atleti, Della Gioventù; nonché in corso Calatafimi e piazzale Ugo Foscolo. Per le ricorrenze di Tutti i Santi e dei defunti, i cittadini potranno rendere omaggio ai propri cari defunti in orario continuativo, dalle ore 7 alle ore 17. Nelle suddette giornate è vietato l’accesso ai veicoli, così come occupare il suolo antistante i loculi con sedie, cavalletti e altro materiale ingombrante. Osservando le opportune cautele, è consentita l’accensione di ceri e altri corpi illuminanti. E venerdì 2 novembre nel piazzale dove vi è il Monumento alle Vittime marsalesi della tragedia aerea di Ustica si terrà, con inizio alle ore 10,30, la tradizionale solenne concelebrazione eucaristica in suffragio di tutti i defunti che quest’anno, per la prima volta, sarà presieduta dal nuovo arciprete, Don Marco Renda. In caso di pioggia la Santa Messa verrà celebrata nella Chiesa dell’Itria.

Marsala inoltre, celebrerà domenica prossima, 4 novembre 2018, la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate. Per questo appuntamento è stato stilato un apposito programma che prevede per le ore 9,00 in Chiesa Madre la Santa Messa celebrata dall’arciprete don Marco Renda. Al termine le Autorità, in corteo (percorrendo piazza Della Repubblica, via XI Maggio, piazza Matteotti, via Roma, via Itria, piazzale Sant’Agostino) raggiungeranno la Cappella dei Caduti al Cimitero Vecchio dove verrà deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime di tutte le guerre. Nello spazio antistante la Cappella dei Caduti verranno letti i messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa mentre il sindaco Alberto Di Girolamo terrà un breve discorso. Alla manifestazione è prevista la partecipazione delle Associazioni d’arma.

Condividi su: