Prosegue l’azione della Polizia Municipale per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti indifferenziati per le vie di Mazara, nelle zone dove il servizio di raccolta differenziata porta a porta è già iniziato. “Nonostante gli sforzi però – sottolinea il sindaco Nicola Cristaldi – ancora qualcuno si ostina ad abbandonare i sacchetti indifferenziati negli angoli delle strade. I pattugliamenti del territorio, al fine di combattere l’inciviltà ed il malcostume, continueranno anche nei prossimi mesi, ma è necessaria la collaborazione dei tanti cittadini civili che vivono nella nostra Città per denunciare chi si ostina a infrangere le regole”.
Il comandante dei vigili urbani Salvatore Coppolino ha sottolineato che sono già 50 i verbali elevati nei confronti di soggetti che hanno gettato i rifiuti per terra in maniera indifferenziata non rispettando né il calendario né le modalità previste dalla raccolta differenziata. “Non tollereremo più – ha concluso il dirigente – l’abbandono indiscriminato dei rifiuti”.
L’amministrazione comunale di Mazara fa inoltre sapere che prosegue, sino al 30 giugno, la distribuzione dei KIT presso il Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo per i residenti della zona 3 quella indicata dal perimetro compreso tra: il lato sx del Fiume Mazaro, la SS 115; la Via Mario Fani e che confina a sud con il Lungomare Fata Morgana ma anche per coloro i quali, residenti nella Zona 1 e 2 ancora non hanno provveduto al ritiro. I mastelli non hanno alcun costo ed il Palazzetto sarà aperto ogni giorno, escluso la domenica, dalle 09 alle 12,30. Per la sola giornata di Sabato 30 giugno è prevista anche l’apertura pomeridiana dalle 15 alle 18,30.
Il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta, che è già iniziato nelle Zone 1 e 2, prevede nei giorni dispari (lunedì, mercoledì e venerdì) la raccolta dell’umido organico (contenitore marrone) ed del secco residuale (contenitore grigio). Nei giorni pari (martedì, giovedì e sabato) invece i rifiuti multi materiali(contenitore blu) e il vetro (contenitore verde).
E’ possibile verificare la propria zona di appartenenza grazie alla mappa interattiva realizzata da di un nostro concittadino, Maurizio Foderà. Attraverso il link: https://goo.gl/87pHri si può accedere alla ‘Mappa interattiva Mazara si differenzia’ e sapere con facilità, in base alla propria residenza, se è il proprio turno o meno.
riconoscimenti