Scomparso improvvisamente Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto Pesca ed ideatore di Blue Sea Land

redazione

Scomparso improvvisamente Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto Pesca ed ideatore di Blue Sea Land

Condividi su:

sabato 16 Giugno 2018 - 01:13
Un improvviso malore ha colpito fatalmente ieri pomeriggio, venerdì 15 giugno, Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto Pesca ed ideatore di Blue Sea Land. Tumbiolo, molto attivo e in prima linea per la tutela e la difesa dei diritti dei pescatori del territorio era stato anche assessore provinciale. E’ deceduto nel pomeriggio in seguito ad un infarto.

“Siamo costretti a dare una notizia sconcertante, difficile trovare le parole in questi momenti davvero drammatici – si legge in una breve nota del Cosvap. Distretto della Pesca di Mazara del Vallo  Il nostro Presidente, Giovanni Tumbiolo, nella serata di oggi è venuto a mancare prematuramente a causa di un improvviso malessere. Non vi sono parole per descrivere lo sconforto e dolore. Tutti i componenti dello staff e collaboratori del Distretto della Pesca e Crescita Blu esprimono il profondo cordoglio per la scomparsa e si stringono alla famiglia del Dott. Giovanni Tumbiolo”.
Esprimo il dolore e lo sgomento della Città di Mazara per la triste notizia che nel tardo pomeriggio di oggi ha colpito la nostra comunità: l’improvvisa e prematura scomparsa dell’amico Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto Pesca ed ideatore di Blue Sea Land. Giovanni era una persona amata e stimata e la sua prematura scomparsa giunge come un fulmine a ciel sereno. Ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze”. Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi esprimendo il cordoglio della Città per l’improvvisa scomparsa del presidente del Distretto Produttivo della Pesca. “Proprio nei giorni scorsi – ha aggiunto il Sindaco – avevamo concordato nel corso di una riunione operativa una serie di azioni in vista di Blue Sea Land 2018. Mazara perde un vero ambasciatore della Città e delle eccellenze enogastronomiche nel mondo”.
Sono molto addolorato per l’improvvisa e prematura perdita dell’amico Giovanni Tumbiolo, una persona perbene, molto competente, stimato e apprezzato non solo in Italia, ma in tutto il Mediterraneo per la sua meritoria azione in favore del comparto ittico e della cooperazione transfrontaliera. Avendo ricoperto il ruolo di Presidente del Distretto produttivo della Pesca, Tumbiolo sarà infatti ricordato per sempre da tutti soprattutto per aver avuto la lungimirante intuizione di promuovere a Mazara “Blue Sea Land”, l’expo siciliano dei distretti agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio-Oriente, a cui ha aderito anche il Comune di Campobello e che negli ultimi anni ha visto la presenza di diverse migliaia di persone provenienti da tutto il mondo». Lo dichiara il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione esprimendo sentito cordoglio ai familiari di Giovanni Tumbiolo.

“Profondamente e sinceramente dispiaciuto per la scomparsa di Giovanni Tumbiolo – afferma l’onorevole Baldo Gucciardi –  Una grande perdita per la città di Mazara, per la quale nutriva un amore sconfinato e per la quale si spendeva con tutte le sue energie e competenze. Ci mancherà”.
“Una scomparsa che addolora. Una risorsa che mancherà, non soltanto a Mazara del Vallo, città che amava e per la quale aveva sempre profuso energie e competenze, ma a tutto il mondo della pesca. Mancherà la sua competenza e la sua capacità di aggregazione attorno a un settore importante e delicato per il nostro territorio, del quale si era fatto interprete nella sua qualità di coordinatore di delegazioni in missioni commerciali e scientifiche inerenti oltre la pesca anche l’acquacoltura e l’agroalimentare”.
Lo dice Giuseppe Pagoto, sindaco delle Isole Egadi e presidente del Gac ‘Isole di Sicilia”, per lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca delle isole minori siciliane. “Blue Sea Land, al quale avevo avuto l’onore di partecipare lo scorso anno – prosegue Pagoto – è diventato un evento davvero importante. Lo avevamo trovato attento e disponibile a seguire la nostra richiesta di riattivare la tonnara di Favignana. L’auspicio è che non si disperda l’importante lavoro che aveva portato avanti negli anni”.

La redazione di Condividere, il suo direttore Max Firreri e il Presidente dell’associazione “Orizzonti Mediterranei”, Giovanna Benigno, ricordano con affetto l’amico Giovanni, ambasciatore nel mondo di una Sicilia centro del Mediterraneo.

La Croce Rossa Italiana Comitato di Mazara del Vallo esprime profondo cordoglio per la prematura morte di Giovanni Tumbiolo, Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu. Mariella Quinci, Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Mazara del Vallo dichiara:  «Oltre a perdere una grande risorsa per la città di Mazara del Vallo, abbiamo perso un grande amico sempre disponibile e premuroso verso tutti. Giovanni era una persona piena di savoir faire, sempre garbato e affettuoso. È stato il nostro più grande ambasciatore di pace, capace di dialogare con tutti i popoli del Mediterraneo. Ogni anno teneva tantissimo alla presenza della Croce Rossa all’evento internazionale Blue Sea land da lui ideato. Il nostro pensiero va a tutta la sua famiglia a cui esprimiamo le nostre più sentite condoglianze».
.
“La morte di Giovanni Tumbiolo colpisce perché la sua vitalità prorompente, la sua attività instancabile, il suo essere cittadino del mondo e la sua capacità di intessere relazioni lo facevano considerare un invincibile. Ci accomunava un amore sconfinato per il Mediterraneo e la volontà di farlo diventare un luogo di incontro, di dialogo, di convivenza pacifica, di promozione della pace e di progresso tra i popoli. Mi addolora la perdita di un amico sincero, gioviale e combattivo, che saluto con il colore e il calore del nostro mare. Un abbraccio di conforto ai familiari. Una preghiera di suffragio“. Lo ha detto il Vescovo monsignor Domenico Mogavero​ (da stamattina fuori Mazara del Vallo per alcuni giorni)​, appresa la notizia della morte di Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della pesca Cosvap di Mazara del Vallo.
Il sindaco Alberto Di Girolamo e il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, appresa la notizia della triste e prematura scomparsa del dottor Giovanni Tumbiolo, così si sono espressi:  “Con Tumbiolo scompare un pezzo di storia della Città di Mazara del Vallo. Giovanni, come voleva essere chiamato, era riuscito con innate capacità relazionali a fare di Mazara una città internazionale. E’ stato l’artefice della Rassegna “Blu Sea land” apprezzata in tutto il Mondo. La sua prematura scomparsa ci lascia sgomenti. Alla famiglia giungano il cordoglio della Città, della Giunta e del Consiglio comunale”.
.
Il saluto che, oggi, siamo prematuramente chiamati a rendere a Giovanni Tumbiolo non è, nè può essere, l’ultimo, rispettoso e doloroso atto verso un grande amico ed un coraggioso siciliano. Esso deve, piuttosto, rappresentare una promessa e un atto di ulteriore e collegiale impegno, affinché lo straordinario lavoro di Giovanni non abbia a perdersi nel vuoto della sua scomparsa. Ho conosciuto bene Giovanni. In questa consuetudine, sono cresciuti sentimenti autentici di ammirazione, apprezzamento e soddisfazione per quanto egli fosse capace di fare nell’interesse vero ed autentico della Sicilia e dei siciliani più fragili e bisognosi di aiuto. Muovendo dalla felice intuizione della centralità del mare e del valore aggiunto della pesca, ha saputo teorizzare e concretizzare la costruzione di un prezioso percorso di rapporti internazionali, di mediazioni e di valorizzazione territoriale che trovavano il proprio coagulo culturale nella centralità del Mediterraneo e nello sviluppo, coordinato e pacifico, dei Paesi che vi si affacciano. Scompare un Amico, un raffinato cultore di innovazione, un operoso costruttore di futuro. Per una volta, mi rifiuto di immaginare chi ci ha lasciati, ammiccante dal Suo meritato pertugio nel Cielo. Mi piace piuttosto pensare a Giovanni che, sacrificatosi come Colapesce per la sua Sicilia, ha voluto tuffarsi, silenziosamente e per sempre, in quell’amato ed azzurro mare dalle cui profondità regge, come in una moderna e rinnovata leggenda, le sorti ed il domani di questa nostra Isola”, così lo ricorda Roberto Lagalla, Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana.
.
“Sono profondamente addolorato per la prematura scomparsa di un caro amico, Giovanni Tumbiolo. Uomo di straordinario garbo, diplomazia e competenza. E rimarrà indelebile per me il prezioso ricordo del suo affetto, della sua stima e del suo sostegno“. Lo dichiara il Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone. “Tumbiolo ha sempre lavorato per il dialogo e tutta Petrosino lo ringrazia per aver lavorato al fine di mettere al centro del Mediterraneo la nostra terra“. Il primo cittadino, a nome proprio, di tutta la giunta comunale e di tutta la comunità petrosilena, si stringe affettuosamente alla famiglia di Tumbiolo ed esprime il profondo cordoglio per la sua morte.
 I funerali del dottor Giovanni Tumbiolo, saranno celebrati da don Edoardo Bonacasa, oggi (sabato) alle ore 13,30 presso la Cattedrale del Santissimo Salvatore in Mazara del Vallo. 

Condividi su: