Petrosino: un’ordinanza per ripulire aree private adiacenti a spazi pubblici

redazione

Petrosino: un’ordinanza per ripulire aree private adiacenti a spazi pubblici

Condividi su:

sabato 05 Maggio 2018 - 13:10

Il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone, ha emamato un’ordinanza urgente relativa alla pulizia delle aree private adiacenti agli spazi e alle vie pubbliche e per le regolazioni delle siepi esistenti sul territorio. La necessità del provvedimento è sorta per evitare che le erbacce delle piante non restringano o danneggino le strade, tagliando i rami che si protendono oltre il ciglio stradale.

A tal fine l’ordinanza impone ai proprietari di aree private di rimuovere, entro il 31 maggio prossimo, i rifiuti presenti sulle loro proprietà, di mantenere le siepi in modo da restringere o danneggiare le strade o le linee ferrate e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale, che nascondono la segnaletica o che ne compromettono la leggibilità dalla distanza e dalla angolazione necessaria. Anche nel caso in cui per intemperie dei rami di alberi piantati in terreni laterali siano caduti sulla carreggiata, il proprietario è tenuto a rimuoverli sempre entro il 31 maggio 2018.

Se l’ordinanza non viene rispettata ci saranno anche delle sanzioni amministrative e la scerbatura e potatura verrà effettuata d’ufficio con addebito delle spese a carico degli inadempienti.

Con il provvedimento il primo cittafino ritiene anche opportuno pulire i fossi e le cunette stradali al fine di agevolare il deflusso delle acque piovane.  “A tutti i proprietari di terreni o aree private che si affacciano su strade pubbliche o lungo la costa, ho firmato come ogni anno – ha dichiarato Gaspare Giacalone sul suo profilo Facebook – un’ordinanza per pulire i suddetti spazi da rifiuti, erbacce o altro. È opportuno sia per ragioni di decoro, pulizia che per prevenire eventuali incendi. C’è tempo fino al 31 maggio 2018, per i trasgressori si applicheranno le sanzioni previste per legge. Allo stesso modo sono previste pesanti multe a chi getta rifiuti nel territorio. Saranno effettuati severi controlli”. 

Condividi su: